Tot è una piattaforma per la gestione finanziaria e amministrativa delle imprese che va oltre il semplice conto aziendale. Grazie a una soluzione all-inclusive a canone fisso, Tot offre ai propri clienti un conto aziendale online con tutti i principali strumenti di pagamento e senza alcun costo di commissione aggiuntiva, come PagoPA, Ri.BA., F24 e I24, bonifici SEPA ordinari e bonifici istantanei online.
All’apertura del conto, inoltre, Tot mette a disposizione una carta Visa Business che funziona su circuito di credito, inclusa in tutti i piani di abbonamento e senza costi di emissione e spedizione. E, per una gestione ancora più flessibile delle spese, Tot offre la possibilità di aggiungere tutte le carte aziendali di cui si ha necessità, da assegnare ai membri del proprio team o utilizzabili come centri di costo.
Ma Tot è anche una piattaforma intelligente, capace di liberare gli imprenditori dalla complessità della gestione amministrativa della propria attività, permettendogli di focalizzarsi su ciò che conta davvero: la crescita del loro business. Tot, infatti, si sincronizza direttamente con il Cassetto Fiscale dell’azienda, associando i movimenti contabili alle fatture in entrata e in uscita.
Per spiegare il funzionamento di questo conto business abbiamo creato una guida ad hoc in cui vedremo insieme cos’è Tot, come funziona e quali sono i vantaggi che apporta.
Recensione veloce
App Mobile / Internet Banking: SI
Costo di Accensione: GRATIS
Canone Annuale: 84€ + IVA con pagamento annuale (oppure 7€/mese + IVA)
Costo Prelievo ATM: 3,99%
Costo Bonifici: GRATIS (bonifici SEPA)
Carte Fisiche Incluse: 1
Assistenza: via chat o email
Il conto aziendale offerto da Tot è pensato per possessori di partita IVA, come piccole e medie imprese (PMI), start-up, ditte individuali, associazioni e liberi professionisti, in quanto offre funzioni specifiche per condurre al meglio la propria attività professionale.
Oltre alle classiche operazioni di un conto business, come bonifici SEPA online (anche istantanei), addebiti SDD per gli abbonamenti ai servizi e la possibilità di pagare F24 e Ri.Ba dall’Area Personale, tutto senza commissioni, è possibile accedere a una serie di funzionalità aggiuntive pensate appositamente per il target delle aziende.
Tot, infatti, si sincronizza con il Cassetto Fiscale dell’azienda, consentendo l’importazione e la riconciliazione automatica delle fatture, l’export del file per la prima nota, il pagamento delle fatture ricevute con un click e la possibilità di versare contanti presso le filiali Banca Sella. Si possono anche importare i contatti dei fornitori con i relativi dati di pagamento, in modo da avere tutto a portata di mano a seconda delle necessità. Una volta importati i dati, Tot è in grado di pre-compilare automaticamente i bonifici ai fornitori, in modo da velocizzare la gestione del flusso di cassa ed evitare errori di battitura.
- IBAN italiano
- Carta Visa Business inclusa
- Pagamenti inclusi senza commissioni
- Bonifici istantanei senza commissioni
- Possibilità di programmare i pagamenti
- Pagamenti F24 in autonomia
- Delega al commercialista per gli I24
- Assicurazione sui prelievi inclusa
- Adesione al Fondo di Tutela Interbancario con tutela dei fondi fino a 100.000€
- Funzioni amministrazione come riconciliazione bancaria automatica, export del file per la prima nota e possibilità di pagare i fornitori direttamente dalla fattura ricevuta
- Non c’è un piano entry level free
- Nessuna sezione per gli investimenti
Come funziona il Conto Tot
Tot è una piattaforma di banking e amministrazione online per aziende e professionisti, creata con l’obiettivo di migliorare la gestione finanziaria e amministrativa dell’azienda. Il conto è di tipo aziendale con IBAN italiano.
Tra i servizi inclusi, è possibile effettuare bonifici SEPA istantanei, pagoPA, RiBa pagamenti SDD, F24 e I24, tutti inclusi e senza commissioni, entro il limite delle operazioni previste dal piano. Le operazioni in entrata non hanno commissioni e non ci sono limiti.
Con la carta di credito Visa Business inclusa per tutti i piani, inoltre, è possibile effettuare pagamenti, prelievi e acquisti online. Si possono richiedere carte di debito in numero potenzialmente illimitato, da mettere a disposizione del team, oppure da utilizzare come centri di costo. Queste possono essere sia fisiche che virtuali, e sono tutte Mastercard Debit.
Una volta aperto il conto, si può accedere alla dashboard per la gestione del flusso di cassa aziendale, dalla quale è anche possibile riconciliare automaticamente fatture e pagamenti, esportare il file per la prima nota e gestire gli F24 (programmabili fino ad un anno di anticipo).
Il servizio è totalmente digitale e non prevede costi d’apertura, con il primo mese gratuito per i nuovi clienti.
A seconda del proprio profilo, Tot permette di scegliere uno dei seguenti piani:
- Essentials: da 7€ al mese (o 84€ annui), è ideale per piccole imprese che necessitano di operazioni bancarie di base, e include un conto online con IBAN italiano, 100 operazioni in uscita all’anno, operazioni SEPA in entrata illimitate, 1 carta Visa Business che funziona sul circuito di credito, versamento contanti gratuito, assistenza tramite chat o email e bonifici istantanei inclusi;
- Plus: da 15€ al mese (o 180€ annui), include tutto ciò che è presente nel piano Essentials, a cui si aggiungono pagamenti delle fatture con un click, una dashboard per gestire il flusso di cassa, funzioni di riconciliazione automatica delle fatture, esportazione per la prima nota, assistenza prioritaria e carte virtuali e fisiche aggiuntive. Le operazioni in uscita sono in totale 250;
- Premium: da 32€ al mese (o 384€ annui), è pensato per aziende più strutturate, con 700 operazioni in uscita all’anno e 2 utenze Base.
Di conseguenza, si può scegliere il piano più adatto a seconda della propria attività e del budget a disposizione, evitando di spendere più del dovuto.
A chi è consigliato
Alla luce delle funzioni e dei servizi inclusi, Tot è consigliato soprattutto a piccole e medie imprese, startup, ditte individuali e professionisti che cercano una soluzione finanziaria digitale, semplice, trasparente e completa per gestire le proprie finanze.
In particolare, è perfetto per chi preferisce gestire le operazioni online, senza doversi recare in filiale e senza alcun costo di apertura o costi extra da sostenere per l’utilizzo dei servizi allo sportello.
Inoltre, la presenza di funzionalità come la riconciliazione automatica delle fatture, i pagamenti con un click delle fatture e la dashboard dedicata per la gestione del flusso di cassa, consentono la massima efficienza per chi vuole ottimizzare i processi amministrativi e contabili. Ciò permette anche di risparmiare sui costi, evitando al contempo lunghe procedure burocratiche.
In quanto ai piani disponibili, il piano Essentials è perfetto per ditte individuali e liberi professionisti con esigenze di base che non necessitano di servizi aggiuntivi. I piani Plus e Premium, invece, offrono strumenti avanzati per piccole e medie imprese che hanno complessità amministrative da gestire, risultando flessibili ed efficienti, grazie anche all’assistenza prioritaria inclusa.
Quanto costa
In quanto al canone mensile, come abbiamo visto, i costi variano in base al piano scelto:
- Essentials: 7€ al mese (+IVA) o 84€ annui (+IVA) con l’abbonamento annuale; 9€ al mese (+IVA) con quello mensile;
- Plus: 15€ al mese (+IVA) o 180€ annui (+IVA) con l’abbonamento annuale; 19€ al mese (+IVA) con quello mensile;
- Premium: 32€ al mese (+IVA) o 384€ annui (+IVA) con l’abbonamento annuale; 39€ al mese (+IVA) con quello mensile.
Dall’altro lato, i prelievi effettuati con carta di credito su circuito internazionale presso ATM del Gruppo Sella o altre banche UE/extra UE prevedono una commissione del 3,99% dell’importo prelevato. Anche con le carte di debito aggiuntive Mastercard Business è possibile prelevare ovunque, con commissioni del 2%.
Per quanto riguarda la carta di credito, si tratta comunque di commissioni in linea con le soluzioni presenti ad oggi in commercio.
Carta di credito inclusa
Oltre a tutti i servizi sopracitati, Tot include nel canone di ogni piano una carta Visa Business che funziona su circuito di credito, pensata per soddisfare le esigenze di imprenditori e aziende.
Accettata in oltre 80 milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo grazie al circuito Visa, la carta non prevede alcun canone o costo di emissione.
Nonostante sia collegata al saldo del conto come una carta di debito, viene accettata come carta di credito dagli esercenti, risultando utile anche per noleggio auto, prenotazioni di voli e hotel. La carta Tot è dual-mode, unica nel suo genere permette, una volta approvata l’attivazione del plafond di credito, si switchare quotidianamente da credit a debit e viceversa, senza la necessità di avere una seconda carta. In questo modo, sarà possibile pagare gli acquisti aziendali fino a 40 giorni, senza interessi.
Per ciò che concerne i servizi inclusi, la carta Tot è compatibile con app di pagamento mobile come Apple Pay, Google Pay, PayPal, Amazon Pay e Klarna, permettendo di pagare ovunque beneficiando della massima sicurezza. Inoltre, la carta offre ben 3 livelli di protezione: PIN personale, codice OTP per la conferma delle transazioni e SMS di riepilogo per rimanere sempre aggiornati.
Sempre dalla piattaforma online, è possibile gestire in autonomia l'attivazione o disattivazione di pagamenti online, offline e prelievi ATM, così da avere tutto sotto controllo. Inoltre, la carta di credito di Tot include assicurazioni in caso di furto di contanti o beni acquistati, tutelando il titolare da qualsiasi imprevisto.
Facilità d'uso
Tra i conti aziendali, Tot è uno dei più semplici in termini di esperienza di utilizzo, in quanto dalla dashboard è possibile accedere a tutte le funzioni in men che non si dica. Nella schermata principale è possibile avere una panoramica del saldo presente sul conto, con i pagamenti “Eseguiti”, “Da approvare”, “Programmati” e “Annullati”, e una serie di comandi rapidi per le funzioni principali.
Grazie a un'interfaccia pulita e ben organizzata, gli utenti possono monitorare i movimenti finanziari, effettuare pagamenti e riconciliare le fatture in modo rapido.
Tot.money punta sulla semplicità d’uso, rendendo ogni operazione intuitiva, grazie a pulsanti ben visibili e opzioni chiare, agevolando così l’amministrazione finanziaria anche per chi non è esperto.
Come si apre il conto Tot
Come anticipato, la richiesta di apertura del conto Tot è molto semplice.
Basta andare sul sito ufficiale e cliccare su “Registrati”. Si aprirà una procedura guidata che prevede i seguenti step:
- registrazione iniziale: bisogna compilare gli appositi campi inserendo l'indirizzo email e creando una password sicura (di almeno 8 caratteri, con lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali);
- conferma dell’e-mail: fatta la registrazione, bisogna confermare l'email tramite il link ricevuto;
- inserimento dati aziendali: vengono richiesti i dati dell’attività, come Partita IVA, codice ATECO, data di costituzione e fatturato stimato, un indirizzo PEC ed eventualmente il numero di dipendenti con informazioni sul bilancio annuale. Da notare che, inserendo il numero di partita IVA, Tot risale a tutti i dati dell'azienda in automatico. Se qualche dato è mancante, questo viene richiesto dall'assistenza;
- verifica dell’identità: è necessario caricare un documento d'identità (carta d'identità, patente o passaporto) e completare la verifica con analisi biometrica;
La procedura per la richiesta di apertura del conto è molto veloce, con tutti i documenti alla mano si può fare in appena 5 minuti. L'apertura effettiva avviene in media entro 4 giorni lavorativi, a seguito dei controlli effettuati dal partner bancario Sella.
Sicurezza
Grazie a partnership con società leader di settore come Banca Sella, Tot può garantire la massima sicurezza ai propri utenti e il pieno rispetto di tutte le normative vigenti in materia di servizi bancari.
Banca Sella, infatti, funge da banca depositaria dei fondi di tutti i clienti Tot, utilizzando avanzati sistemi di sicurezza e proteggendo i fondi per importi fino a 100.000€ tramite l’adesione al Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi (FITD).
Inoltre, Tot effettua degli auditing in autonomia tramite i quali vengono verificati gli standard di sicurezza e il rispetto dei criteri di tutela della privacy, garantendo anche la protezione per i dati sensibili.
Per quanto riguarda le comunicazioni da e verso la società, queste vengono inviate sfruttando la crittografia end-to-end, così da non consentire a soggetti terzi di tracciare le informazioni, offrendo la massima riservatezza.
A ciò si aggiunge l’utilizzo dei migliori circuiti di pagamento al mondo: Visa per la carta di credito aziendale, e Mastercard per le carte di debito.
Entrambi i circuiti utilizzano avanzati sistemi di protezione come Mastercard Identity Check™ e Visa Secure, che permettono di evitare acquisti online non autorizzati richiedendo la conferma dell’identità all’utente.
Servizio clienti
I titolari del conto Tot possono accedere al servizio di assistenza dedicato con qualsiasi piano, sfruttando l’assistenza prioritaria in caso di piano Premium o Plus.
L’assistenza di Tot è molto apprezzata dai clienti grazie alla presenza di persone reali, sempre disponibili e pronte ad ascoltare e risolvere ogni esigenza.
Sul sito è presente anche una sezione dedicata alle domande frequenti, dove è possibile ottenere risposte veloci ai propri dubbi. Per contattare l’assistenza,è disponibile un servizio di chat online direttamente dalla propria Area Personale, a cui risponde una persona fisica.
Da notare, inoltre, che Tot produce con cadenza regolare dei webinar dedicati ai suoi clienti, dove vengono presentate ed illustrate le nuove funzionalità della piattaforma, che escono di volta in volta.
Infine, sono anche disponibili i canali social in cui è possibile trovare informazioni e novità inerenti al conto.
In caso di furto o smarrimento, si può contattare uno dei seguenti numeri verdi attivi 24/7 per richiedere il blocco:
- Blocco dall’Italia: 800.82.20.56 (fisso e cellulare)
- Blocco dall’estero: 0039.02.45.40.37.68 (fisso e cellulare)
In alternativa, dalla sezione “Carte” è possibile sospendere la carta o bloccare solo alcune funzioni specifiche, come prelievi e pagamenti. Per riattivare i canali di pagamento, viene inviato un codice OTP al numero di telefono associato al conto.
Opinione finale
Utilizzabile come conto online per start-up e PMI o aziende strutturate, associazioni, lavoratori autonomi, Tot risulta particolarmente efficiente e versatile.
I prezzi del canone sono leggermente sotto la media di quelli di mercato, e le funzioni disponibili permettono di gestire in modo ottimale le finanze aziendali, i pagamenti delle imposte e la riscossione delle fatture, con un monitoraggio continuo del flusso di cassa.
Inoltre, i vari piani disponibili rendono la soluzione adatta a vari profili aziendali.