La mancanza di spazio è un problema frequente su iPhone e iPad, sia per la diffusione di modelli con quantitativi di memoria interna bassi (sotto i 128 GB) sia per l'aumento della qualità delle foto e dei video girati con le nuove fotocamere. Questo rende necessario liberare spazio su iPhone il prima possibile, prima che i problemi possano rendere l'uso del dispositivo molto difficile.
Una memoria satura può portare a rallentamenti improvvisi del telefono, problemi nell'apertura delle nuove app, errori quando si scaricano immagini e video da WhatsApp e anche navigare su Internet può diventare difficoltoso.
Nei capitoli che seguono è possibile scoprire tutti i trucchi e i metodi per liberare spazio su iPhone e iPad, utilizzando sia gli strumenti integrati all'interno del dispositivo sia aggiungendo un'app per la sincronizzazione in cloud dei file più pesanti, inclusi foto e video scattati con la fotocamera.
Verificare l'utilizzo dello spazio
Ancor prima di iniziare a liberare spazio vale la pena capire come verificare l'utilizzo della memoria interna, così da capire anche quale categoria di elementi sta occupando lo spazio maggiore, e quale sistema utilizzare per primo. Per verificare lo spazio disponibile su iPhone e su iPad è sufficiente aprire l'app Impostazioni, premere su Generali e infine selezionare la voce Spazio su iPhone o Spazio su iPad.
Una volta aperta questa schermata, è possibile subito notare qual è la categoria che sta occupando più spazio analizzando il grafico nella parte superiore. Nella maggior parte dei casi saranno le app ad occupare il volume maggiore, ma non è da sottovalutare lo spazio che possono occupare foto e video.
In questa schermata sono presenti anche alcuni semplici suggerimenti da seguire per liberare spazio su iPhone e iPad, consigli che verranno analizzati nel dettaglio nei capitoli che seguono.
Gestione delle foto e dei video
La prima categoria di elementi su cui è possibile agire per liberare spazio su iPhone e iPad sono le foto e i video, che possono diventare davvero molto pesanti e accumularsi velocemente dopo un viaggio o una festa programmata.
Ottimizzare le foto
Il primo trucco utile con foto e video prevede di attivare l'ottimizzazione dello spazio, utilizzando iCloud come unico spazio dove salvare gli elementi multimediali alla massima qualità, lasciando solo una copia a bassa qualità nella memoria dell'iPhone o dell'iPad.
Per attivare questa funzione è sufficiente aprire l'app Impostazioni, premere sull'ID Apple presente nella parte superiore dell'elenco, portarsi in iCloud e poi su Foto. Con il servizio di sincronizzazione cloud attivo è visibile la voce Ottimizza spazio iPhone o Ottimizza spazio iPad, da selezionare nel caso non lo sia già.
Eliminare foto e video inutili
Altro trucco molto efficace per recuperare spazio prevede di cancellare le foto e i video che non ci interessano, utilizzando la funzione specifica che cancella il cestino degli elementi multimediali (chiamato Eliminati di recente).
Per prima cosa è quindi necessario aprire l'app Foto, scorrendo la libreria e cancellando le foto e i video che non devono più essere presenti sul dispositivo. Dopo aver cancellato tutto è possibile scegliere due strategie: attendere 30 giorni per l'eliminazione automatica o portarci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Spazio e premere sulla voce Album "Eliminati di recente", avviando subito il recupero dello spazio delle foto e dei video inutili.
Spostare le foto e video su cloud
Il miglior trucco che è possibile sfruttare per il liberare spazio su iPhone prevede lo spostamento di questi elementi sul cloud, così da poter cancellare le foto e i video senza temere di perderli definitivamente, ma recuperando lo spazio occupato su dispositivo.
Tutti i dispositivi Apple utilizzano automaticamente iCloud per salvare le foto e i video realizzati su qualsiasi dispositivo, ma il suo utilizzo presenta due svantaggi: se si cancellano le foto sincronizzate si cancellano "ovunque" (incluso il cloud) e lo spazio fornito gratuitamente potrebbe non essere sufficiente dopo un po'.
Se si utilizza un servizio cloud esterno è possibile beneficiare di una quantità di spazio maggiore, è possibile sincronizzare sul cloud e cancellare gli elementi dal dispositivo senza perderli e, a parità di prezzo con iCloud+, si ottiene molto più spazio cloud da gestire, con la possibilità di selezionare anche abbonamenti "a vita" (paghi una sola volta).
Gestione delle app
Come detto nel capitolo a inizio guida è molto probabile che, dopo un po' di tempo, siano proprio le app a occupare la quantità di spazio maggiore su iPhone e iPad. Per questo motivo è necessario agire sulle app non utilizzate e, per ricavare ulteriore spazio, svuotare la cache delle app più utilizzate.
Eliminare app inutilizzate
Per cancellare le app inutilizzate è sufficiente aprire l'app Impostazioni, portarsi nel percorso Generali -> Spazio su iPhone/iPad e premere sul suggerimento Rimuovi app che non usi.
Attivando questa opzione le app più vecchie verranno automaticamente rimosse, mantenendo però i dati e i documenti generati con essi. Se in futuro è necessario di nuovo usare l'app basterà cercarla dall'Apple App Store e reinstallarla.
Se si vuole procedere manualmente è sufficiente portarsi nello stesso percorso indicato a inizio capitolo, ordinare le app per Dimensioni o per Data ultimo utilizzo e cancellare quelle più vecchie e/o che occupano troppo spazio.
Svuotare la cache delle app
Altro trucco che si può utilizzare per ottenere più spazio su iPhone e iPad prevede la cancellazione della cache delle app presenti sul dispositivo. Alcune app presentano una voce dedicata alla cancellazione della cache:
- Amazon Prime Video prevede una voce Clear Cache, raggiungibile cercando il nome dell'app da Impostazioni.
- Telegram permette di cancellare la sua cache aprendo l'app, premendo su Impostazioni, pigiando su Dati e archivio, poi su Utilizzo archivio e premendo infine su Cancella l'intera cache.
- Trello offre la voce Pulisci all'avvio aprendo l'app Impostazioni, cercando il nome dell'app e attivando la voce.
Come regola generale è possibile trovare una voce per cancellare la cache nell'app Impostazioni (cercando il nome dell'app) oppure controllando le impostazioni della singola app, cercando qualsiasi cosa che permette di cancellare la cache della specifica app.
Altre soluzioni pratiche per liberare spazio su iPhone
Se i metodi visti finora non hanno risolto il problema con lo spazio su iPhone e iPad, è possibile provare altri validi suggerimenti leggendo i seguenti capitoli della guida.
Svuotare la cache del browser
I browser installati su iPhone e iPad dispongono di una cache per le immagini e per i dati dei siti visitati. Lo spazio occupato può diventare molto grande se si utilizza spesso il browser per aprire nuovi siti, aprire i link arrivati da WhatsApp o per vedere i contenuti in streaming senza aprire una specifica app.
Per cancellare la cache su Safari è sufficiente aprire l'app Impostazioni, portarsi nel menu Safari, premere su Cancella dati siti Web e cronologia, scegliere il periodo temporale su cui applicare la modifica (Ultima ora, Oggi, Siti visitati ieri e oggi o Tutta la cronologia), scegliere se chiudere anche i pannelli ancora attivi e infine premere sulla voce Cancella cronologia.
Se invece si utilizza Google Chrome è possibile cancellare la cache premendo sui tre puntini in alto a destra, portandoci in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Elimina dati di navigazione, selezionando la voce Immagini e file memorizzati nella cache, indicando in alto un intervallo di tempo su cui agire e infine premendo su Elimina dati di navigazione.
Eliminare vecchi backup
Se lo spazio sul cloud scarseggia, è possibile cancellare anche i vecchi backup del dispositivo, così da liberare altro spazio su iCloud per foto e per i video. Per sicurezza conviene lasciare sempre l'ultimo backup, così da poter ripristinare il corretto funzionamento del device in caso di problemi.
Per procedere è sufficiente aprire l'app Impostazioni sul dispositivo Apple, premere sull'ID Apple mostrato in alto, selezionare il menu iCloud, poi su Gestisci spazio account e infine aprire il menu Backup.
Da questo menu è possibile scegliere un vecchio backup e cancellarlo premendo su Elimina backup.
Usare app di pulizia
Anche su iPhone e iPad è possibile utilizzare alcune semplici app esterne per recuperare spazio, cancellando sia i dati superflui sia le foto duplicate.
Le migliori app da utilizzare per lo scopo sono Clean Master e CleanMyPhone. Entrambe permettono di analizzare la memoria interna del dispositivo Apple e, al termine, segnalare le foto e i video più grandi, le foto presenti come duplicati, le foto e i video venuti male e lo spazio occupato dalle app e dagli altri dati presenti sul dispositivo.
Disattivare sincronizzazioni non necessarie
Visto che lo spazio cloud scarseggia con il piano gratuito di iCloud vale la pena disattivare le sincronizzazioni non necessarie aprendo l'app Impostazioni su iPhone o iPad, premere su Generali e aprire il menu Aggiorna app in background.
Nell'elenco che comparirà è possibile disattivare l'interruttore accanto alle app che si desidera mantenere senza la sincronizzazione attiva. In alternativa è possibile scorrere nell'app Impostazioni fino al menu con il nome dell'app specifica e disattivare l'interruttore accanto alla voce Aggiorna app in background.
Usare servizi di cloud storage
Come emerso in molti punti di questa guida, iCloud potrebbe non essere sufficiente per liberare spazio su iPhone, visto che il piano base offre solo 5GB di spazio e l'abbonamento mensile può diventare molto costoso se serve una grande quantità di spazio (9,99€ al mese per 2TB).
Una buona alternativa a iCloud come servizio di cloud storage è pCloud, che include caratteristiche non presenti nel servizio integrato con i dispositivi Apple.
Scegliendo pCloud è possibile beneficiare di server posizionati nell'Unione Europea (con pieno rispetto del GDPR e delle leggi sulla privacy), sincronizzazione automatica tra qualsiasi dispositivo (inclusi Windows e Android), salvataggio in cloud delle foto e dei video scattati con l'iPhone o l'iPad, condivisione dei file troppo grandi per le email, crittografia di alto livello e abbonamenti dedicati sia agli utenti singoli sia alle famiglie, senza dimenticare gli abbonamenti a vita.
Il piano Premium Plus da 2 TB è disponibile a 99,99€ all'anno o 399€ per l'abbonamento a vita (si paga una sola volta). Chi vuole risparmiare può scegliere l'abbonamento Premium da 500 GB, disponibile a 49,99€ all'anno o 199€ una tantum. Infine, l'Ultra 10 TB, disponibile solo a vita, offre 10 TB di spazio al costo di 1.190€.
Chi vuole gestire un abbonamento cloud per la famiglia può scegliere il piano Family 2 TB da 595€ una tantum (fino a 5 utenti) oppure il piano Family 10 TB da 1.499€ una tantum.
Riepilogo
Ora che si conoscono tutti i metodi per liberare spazio su iPhone e su iPad è possibile utilizzare anche dispositivi con poca memoria interna senza pensieri, consapevoli che le foto e i video possono essere salvati comodamente sullo spazio fornito da un ottimo servizio come pCloud.
Usando pCloud al posto di iCloud è possibile ottenere più spazio d'archiviazione già utilizzando l'account gratuito, con un raddoppio dello spazio sfruttabile (10 GB). Se si necessita di più spazio sono disponibili offerte sia per utenti singoli sia per famiglie, con prezzi annuali convenienti e abbonamenti a vita decisamente molto interessanti.
Se il problema riguarda le app o la cache, è possibile seguire alcuni semplici consigli di manutenzione e pulizia per recuperare lo spazio necessario per installare nuove app e per scattare nuove foto e video prima di un evento, di una festa o di una vacanza.