Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Parental Control: cos'è, come funziona, migliori app

Link copiato negli appunti

Per controllare il tempo di utilizzo dei device tecnologici e bloccare l'accesso a determinati siti per i figli minorenni è necessario disporre di un parental control, ossia uno speciale software in grado di imporre dei limiti all'uso dei dispositivi elettronici (PC, tablet, smartphone, Smart TV etc.).

La configurazione del parental control spetta al genitore, che si deve far carico anche delle richieste di sblocco tramite la propria password personale (da inserire ogni volta) o tramite una comoda interfaccia di gestione (utilizzabile sullo smartphone o tablet personale).

Leggendo i capitoli che seguono è possibile capire nel dettaglio cos'è il parental control, come funziona questo software per la gestione delle richieste dei figli e dei genitori, quali sono i migliori antivirus che integrano questo servizio tra i software aggiuntivi, e come attivare il parental controllo su PC, smartphone e tablet.

Le migliori offerte di antivirus del mese

Cos'è il parental control

Parental control significato

Il parental control è il "controllore personale" che agisce sui dispositivi utilizzati dai propri figli. Questo programma (o app) si avvia in automatico insieme al device configurato per il controllo parentale, e applica in tempo reale un filtro sui contenuti aperti sul web e sulle app installabili.

Il parental control, inoltre, fornisce delle limitazioni temporali sull'utilizzo di app e device, così da evitare che i figli minorenni possano abusare del tempo a disposizione o accedere a contenuti o app non adatti alla propria età.

I migliori parental control in commercio permettono di monitorare il controllo parentale utilizzando un pannello, un'app o una pagina amministratore, riservata solo ai genitori. Inoltre, anche se il parental control può sostituire in parte le necessità di controllo dei genitori sui figli, richiede comunque di essere configurato a dovere preventivamente.

 

Come funziona il parental control

Come funziona parental control

Ma come funziona il parental control? Questo è composto da due elementi fondamentali per il suo funzionamento:

  • modulo bambini: questo modulo si occupa di filtrare attivamente il contenuto visualizzabile sui browser web, ma può fornire anche funzioni utili come il controllo delle app installabili, il tempo di utilizzo del dispositivo o delle app, il controllo della posizione in tempo reale e delle ricerche effettuate;
  • modulo genitori: questo modulo è gestibile direttamente dai genitori e fornisce un resoconto dell'attività del figlio, mostrando i siti visitati, il tempo trascorso davanti ai device, le app installate e il tracciato GPS dei percorsi frequentati. Questo modulo può essere utilizzato anche per ricevere e gestire le richieste dei figli (installare app non consentite, sbloccare siti bloccati dal modulo bambini o autorizzare un aumento del tempo a disposizione).

I due moduli sono interconnessi, così da poter modificare subito ogni filtro o ogni funzione del controllo parentale senza dover "inseguire" i figli.  È quindi possibile applicare le modifiche sui loro device comodamente da remoto: i genitori non devono far altro che accedere al loro pannello di gestione e applicare le modifiche necessarie, oltre a gestire le richieste eventualmente giunte dai figli tramite il modulo assegnato loro.

Le app e i programmi di controllo parentale non possono essere disattivati dai figli: i processi che tengono in piedi il modulo bambini si pongono in auto avvio con il sistema e agiscono da amministratori, rendendo di fatto impossibile una manomissione del filtro o una disinstallazione (tutte modifiche effettuabili solo dai genitori).

 

Miglior antivirus con parental control integrato

Kaspersky Kids

Per ottenere un controllo parentale efficace e sicuro per i propri figli è possibile affidarsi ad una soluzione efficace come Kaspersky Premium, da anni un punto di riferimento per la sicurezza informatica. Nella sua offerta più completa, questo servizio integra anche un ottimo parental control.

Con Kaspersky Premium è possibile avvalersi di una sicurezza senza pari nella lotta ai virus e ai malware più difficili da rimuovere, proteggendo in tempo reale il PC e tutti i dispositivi presenti in famiglia, personalizzando l'offerta in base al numero di device da proteggere (da 1 a 20 dispositivi).

Oltre alla protezione dai virus, come accennato, è possibile beneficiare di Kaspersky Safe Kids, il programma di monitoraggio dei figli incluso per un anno in tutti gli abbonamenti a Kaspersky Premium, ma acquistabile anche separatamente (per chi cerca solo il controllo parentale, senza un antivirus).

Kaspersky Safe Kids può essere la scelta migliore per chi cerca un controllo parentale completo, grazie alle seguenti funzioni incluse:

  • filtro dei contenuti online: modulo pensato per filtrare i siti web non sicuri o non adatti all'età dei figli;
  • ricerca sicura per YouTube: modulo che abilita la ricerca sicura su YouTube, per trovare solo video adatti ai più piccoli;
  • controlli per l'utilizzo delle app: un altro interessante modulo che autorizza solo le app approvate sui telefoni e sui tablet dei figli;
  • gestione del tempo trascorso davanti allo schermo: modulo pensato per limitare il tempo d'uso del dispositivo, in particolare nelle ore notturne o nelle ore dedicate allo studio;
  • posizione GPS: visualizza in tempo reale la posizione GPS dei propri figli.

Kaspersky Safe Kids dispone di tutte le funzioni più richieste da un programma di controllo parentale ed è semplice da configurare sul telefono dei genitori e sui device forniti ai figli, visto che è possibile procedere utilizzando lo stesso account My Kaspersky usato per riscattare la licenza d'uso.

Se si sceglie Kaspersky Premium, oltre ai vantaggi offerti da Kaspersky Safe Kids, si potrà beneficiare anche della protezione antivirus in tempo reale, di un di sistema di protezione anti-phishing, di un sistema di monitoraggio della Smart Home, del monitoraggio delle fughe di dati e del controllo violazioni delle password.

Come attivare il parental control

Come attivare parental control

Per chi si chiede come si attiva il parental control, è importante sapere che questo programma può essere installato su tutti i dispositivi utilizzati dai genitori e dai figli: questo faciliterà la configurazione del filtro (sui dispositivi usati solo dai genitori) e l'applicazione corretta delle limitazioni e dei filtri (sui device assegnati ai figli).

Per fornire un esempio, di seguito sono illustrate le procedure per installare Kaspersky Safe Kids sul PC, ma la procedura è simile anche per altri controlli parentali disponibili sul mercato.

PC

Per installare un parental control su un PC Windows, o su Mac, si deve aprire la pagina di download dedicata, poi si deve premere sul tasto "Scarica" e attendere la fine dello scaricamento.

Al termine si deve fare doppio clic sull'installer e seguire la procedura guidata per integrare il controllo parentale di Kaspersky sul PC. Non appena l'installazione sarà terminata, si deve aprire la nuova applicazione ed effettuare l'accesso con l'account My Kaspersky, lo stesso utilizzato per l'acquisto della licenza. Nella stessa pagina è possibile creare l'account e acquistare la licenza dopo l'installazione.

Con il parental control di Kaspersky attivo si deve scegliere se il PC in uso è utilizzato dai genitori o dai figli, così da poter applicare i filtri e le regole (sui dispositivi assegnati ai figli) o mostrare la schermata di gestione dei controlli parentali (sui PC dei genitori).

Android

Per proteggere i dispositivi Android si deve scaricare l'app Kaspersky SafeKids, tra le migliori per il parental control, direttamente dal Google Play Store e, a termine dell'installazione, si deve avviare l'app ed inserire le credenziali d'accesso dell'account My Kaspersky.

Anche in questo caso, come già visto su PC, si aprirà la schermata che fa scegliere a chi dedicare il dispositivo in questione: scegliendo "Genitore" il device diventerà un'interfaccia gestione del parental control, premendo invece su "Bambino" verranno applicate le regole e i filtri attivate in qualità di genitori.

iPhone/iPad

Per integrare la sicurezza e la protezione di Kaspersky SafeKids su un iPhone o un iPad si deve invece scaricare l'app dedicata dall'Apple App Store, aprirla e inserire le credenziali d'accesso all'account My Kaspersky.

Al primo avvio dell'app si aprirà la schermata di scelta su chi utilizzerà il dispositivo: esattamente come già visto su Android, si può scegliere tra "Genitore" o "Bambino" in base all'utilizzatore del device che si sta configurando.

Come è evidente, dunque, l'attivazione del parental control è molto semplice su tutti i tipi di dispositivi.

Consigli per proteggere i bambini nella navigazione web

Consigli genitori figli

Oltre all'applicazione di un parental control, è possibile seguire delle semplici regole per proteggere i bambini quando navigano su Internet:

  • leggere le informative sulla privacy: anche se questa operazione è lunga e noiosa non va trascurata, visto che i dati raccolti dalla navigazione dei propri figli potrebbero essere utilizzati per tracciare le loro abitudini e fornire pubblicità mirata;
  • leggere le condizioni d'utilizzo: anche in questo caso è necessario informarsi sull'età minima con cui è possibile accedere al servizio (di solito 13 anni, ma varia in base al sito o all'app) e sulle regole da seguire per acconsentire l'uso del servizio da parte dei figli minorenni (consensi informati dei genitori);
  • monitorare link e pubblicità: è importante aprire ogni tanto i siti visitati dai propri figli e controllare il tipo di link e pubblicità offerti, così da poter decidere se mantenere l'accesso. Questo è necessario perché molti siti cambiano interfaccia e struttura in un secondo momento, diventando totalmente diversi rispetto a quando si aveva acconsentito al loro utilizzo;
  • monitorare le chat: il parental control può impedire l'accesso ad alcuni servizi di chat, ma il contenuto delle chat che si ha autorizzato può essere monitorato solo dai genitori stessi. Meglio quindi controllare di tanto in tanto le chat a cui i figli partecipano, così da poter identificare eventuali criticità;
  • aprire le app installate: non tutte le app che si autorizzano mantengono il loro aspetto e le loro funzionalità nel corso del tempo; conviene quindi aprirle e verificare che siano sicure per i propri figli, anche se in passato si aveva offerto il consenso all'uso;
  • usare solo app e servizi su misura: se il proprio figlio è molto piccolo è necessario avvicinarlo alla tecnologia e all'uso di Internet utilizzando solo app su misura per i piccoli, con interfacce semplificate e contenuti su misura. L'uso di queste app, unito al parental control restrittivo (che non fa installare nessun'altra app senza autorizzazione), renderà il dispositivo molto sicuro da utilizzare anche per i bambini più piccoli.

Queste semplici regole, unite a un parental control di qualità, come quello fornito da Kaspersky, ridurranno i rischi derivati dall'utilizzo di siti Internet e di app mobile da parte di utenti minorenni, che potranno così utilizzare la tecnologia assegnata con un livello di protezione adeguato.

Conclusioni

In questa guida si è visto cos'è e come funziona il parental control, un ottimo alleato nella gestione della tecnologia affidata ai propri figli minorenni: la sua presenza, per quando poco gradita dai figli, renderà la navigazione molto sicura, con un attento monitoraggio anche delle app installate e del tempo trascorso davanti allo schermo del telefono, del tablet o del PC.

Nel panorama dei parental control spicca sicuramente la soluzione offerta da Kaspersky Safe Kids, un ottimo software prodotto da Kaspersky incluso nell'abbonamento Premium dell'azienda, che comprende tra le altre cose anche una vpn illimitata, un antivirus, il controllo e la rimozione dei virus da parte di esperti e la protezione dei pagamenti online.

Questo programma è la scelta più sicura ed efficace per proteggere tutti i dispositivi dei propri figli, per ottenere un monitoraggio attento e costante delle loro attività e dei percorsi effettuati mentre sono fuori casa (grazie al tracciamento GPS incluso).

Domande frequenti sul parental control

Come si fa a mettere il Parental Control?

Il parental control è un software installabile su PC, Mac, Android e iPhone. Dopo aver scelto il parental control adatto alle proprie esigenze è sufficiente scaricare l’app giusta per il dispositivo in uso, effettuare l’accesso con l’account del servizio e scegliere se il dispositivo è usato dal genitore o dal figlio, così da adattarlo alle varie esigenze.

Cosa blocca il Parental Control?

Un parental control efficace è in grado di bloccare l’installazione di programmi e app non consentite o non adatte ai minori, oltre a monitorare le ricerche e l’apertura dei siti in un browser o in un’app (bloccando i siti indesiderati, i siti pericolosi e i siti non adatti ai minori).

Un ottimo controllo parentale (come Kaspersky Safe Kids) monitora in tempo reale la posizione GPS dei device mobili (smartphone e tablet), così da avere sempre sotto controllo la posizione dei propri figli e sapere sempre dove vanno e cosa fanno.

Come si fa a limitare l'uso del cellulare ai figli?

Il parental control è un efficace strumento per limitare l’uso del dispositivi mobile. La presenza di questo software installato permetterà di limitare il tempo di utilizzo del telefono o del tablet a delle precise fasce orarie, evitando che i figli possano usare il device nelle ore notturne o durante le ore dedicate allo studio.

La flessibilità del parental control è totale e si adatta a qualsiasi situazione o esigenza: se si vuole aumentare o diminuire il tempo assegnato alla fascia oraria consentita basterà agire dal pannello di controllo o dall’app assegnata con il ruolo di genitore, oppure rispondere alle richieste di aumento del tempo a disposizione fornite direttamente dai figli (in questo scenario comparirà una notifica sul cellulare dei genitori con la richiesta di poter giocare o navigare qualche minuto in più del necessario).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.