La ricerca di lavoro senza esperienza può essere difficile e richiede tempo. Infatti, molti datori di lavoro cercano persone già formate e che non hanno bisogno di imparare nulla.
Chi cerca lavoro senza esperienza potrebbe cadere in un paradosso: senza, niente lavoro, ma senza lavoro, non otterrà nemmeno l'esperienza necessaria.
Lavorare senza esperienza come fare allora? Innanzitutto, non devi arrenderti. Se stai cercando il tuo primo lavoro, probabilmente avrai bisogno di qualche consiglio pratico su dove lavorare senza esperienza.
In effetti, se leggi molti annunci, sapete già che le aziende cercano soprattutto candidati con qualche anno di esperienza, di solito tre o cinque.
Questo diventa a dir poco paradossale quando si richiede al candidato di avere meno di 30 anni, una buona formazione universitaria e possibilmente un master. Combinare queste caratteristiche è molto difficile e il bacino di giovani disponibili per la selezione si restringe notevolmente.
Quindi, come lavorare senza esperienza? Lavorare all'estero senza esperienza è possibile? Domande lecite, a cui serve più di una risposta esaustiva.
In questa guida troverai consigli utili che ti aiuteranno ad aumentare le possibilità di trovare lavoro senza esperienza. Inoltre, vedremo quali sono i lavori senza esperienza attualmente più richiesti online
Trovare lavoro senza esperienza: consigli
Se stai pensando a come lavorare senza esperienza, ti servono delle ottime idee e un po' di audacia. È vero che non è facile, ma è anche vero che senza impegno e tenacia non si va da nessuna parte.
Lavorare in ufficio senza esperienza non è affatto facile. Quindi, devi concentrarti maggiormente sui lavori online, che offrono molte opportunità. Ecco alcuni consigli che possono tornarti utili in questa faticosa ricerca.
Investire in formazione (magari online)
Se vuoi lavorare all’estero senza esperienza, l'apprendimento e gli investimenti online sono diventati un complemento fondamentale per il successo professionale.
Quando cerchi lavoro, le tue abilità sono fondamentali, ma è la pratica costante a dartele. In questo modo, diventi molto efficace in determinati compiti, ma senza l'aggiunta di nuove conoscenze correrai il rischio di non riuscire a trovare lavoro.
Nel settore digitale, ogni mese nascono centinaia di nuove piattaforme e tecnologie che ti danno l’opportunità di trovare lavoro all’estero senza esperienza.
La soluzione quindi è quella di seguire corsi online, laboratori o webinar molto interessanti. Se lo fai, sarà per te più facile rispondere a un’offerta lavoro senza esperienza.
Imparare attraverso tirocini o stage
“Voglio lavorare senza esperienza”. Ok, d’accordo. Ma il tuo curriculum senza esperienza potrebbe per te essere un limite. Come fare allora? Lavorare gratis per fare esperienza, ecco la soluzione. Potresti candidarti per un tirocinio o stage, che può essere curriculare o extracurriculare.
Il tirocinio curriculare è un’esperienza di apprendimento e orientamento che mira a migliorare l'apprendimento in aula fornendo una conoscenza di prima mano di un particolare contesto lavorativo.
Se, ad esempio, si svolge nel settore del Web Design, un corso potrebbe essere di grande utilità.
Invece, il tirocinio extracurriculare è indicato per diplomati e neolaureati. Il termine "extracurriculare" indica esplicitamente che il tirocinio si svolge "al di fuori" del programma di studi, cioè alla fine del ciclo di formazione.
Curare il proprio CV (con originalità)
Se cerchi un lavoro senza esperienza, diventa fondamentale curare in modo originale il tuo Curriculum Vitae. È lo strumento principale utilizzato da chi cerca lavoro.
Prima o poi, tutti sono chiamati a preparare alcune pagine che descrivono la loro storia formativa e lavorativa. Il più delle volte, un CV si trasforma in un noioso elenco di ricerche e lavori svolti, formattato staticamente in Word.
Visto che stai cercando offerte lavoro senza esperienza, devi un po' ingegnarti nel “costruirlo”. Ad esempio, se vuoi proporti come graphic designer presso un'agenzia di comunicazione, devi spingere a fondo sull'acceleratore e fare cambiamenti audaci nei colori e nel formato.
Scrivere un CV è sempre un passo delicato. Pensi a lungo a cosa includere, a quali parole usare e a quanto dilungarti. In realtà, devi essenzialmente concentrarti sempre su due cose:
- con chi sto parlando;
- cosa vorrei dire.
A chi sarà indirizzato il tuo curriculum? A un'azienda, ovviamente. Meglio ancora se la identifichi in una persona, tipo il responsabile delle assunzioni, un dirigente o il proprietario dell'azienda. Questa è la persona con cui dovrai parlare.
Cerco di farlo nel modo giusto, magari descrivendoti in modo originale e cercando di dettagliare tutte le tue conoscenze scolastiche o universitarie, ma anche quelle extra.
Ottimizzare la propria presenza su social e canali online
Detto del curriculum vitae senza esperienza, un altro passo importante che devi compiere è quello di creare e mantenere una buona presenza online sui vari social media.
D’altronde, è giusto il concetto che se non ci si presenta online, non si avrà nessuna presenza online. Se il tuo profilo sui social media è bloccato, non solo perderai l'opportunità di fare una buona impressione sui possibili reclutatori, ma darai anche l'impressione di avere qualcosa da nascondere.
Poiché la stragrande maggioranza dei datori di lavoro utilizza LinkedIn per individuare possibili candidati, promuovi il tuo per apparire nei risultati di ricerca. Stesso discorso vale per altri siti di social media come Facebook e Twitter.
Ampliare il proprio network
Chi cerca lavoro senza esperienza come te deve essere bravo ad ampliare il proprio network. Cosa significa? Come abbiamo visto, l’ottimizzazione della presenza sui social media è fondamentale. Ma c’è anche dell’altro.
Nell'approccio iniziale al networking, tu ti informi sulle aziende e le aziende si informano su di te. Guardano alla tua esperienza (che non hai), alle tue qualifiche e al tuo profilo, ma ci sono sempre delle sfumature che fanno fatica a emergere oppure non emergono proprio.
Devi essere pronto a presentare i risultati sorprendenti del tuo bagaglio culturale e di studio e idee sulla possibile collaborazione professionale.
A volte è utile mettere nero su bianco i tuoi obiettivi e cosa vorresti ottenere a livello professionale. In questo modo, l'interlocutore avrà tra le mani tutto ciò che occorre per valutarti.
Avere pazienza
Sulla pazienza, San Tommaso Moro disse così: “Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere”.
Ti starai chiedendo cosa c’entra con la ricerca di un lavoro senza esperienza questo aforismo. Devi soltanto saperlo leggere e interpretare.
L’attuale situazione economica lascia poco spazio alla speranza. Se parti, però, già scoraggiato, non troverai mai ciò che cerchi. La pazienza, in questo, può aiutarti moltissimo.
Se a certi obiettivi non puoi arrivare, devi avere soltanto pazienza. È soltanto momentaneo, e in futuro le cose potrebbero cambiare.
Infine, usa la tua intelligenza per distinguere dove puoi arrivare e dove non puoi arrivare. È inutile sprecare tempo e risorse mentali per un lavoro a cui non puoi candidarti perché ti mancano esperienza e preparazione di base. Invece, usale laddove le possibilità sono più che concrete.
I vantaggi del lavoro online e da remoto
La flessibilità è, senza dubbio, il vantaggio migliore che offre il lavoro online e da remoto. Un approccio più flessibile al lavoro può aumentare la produttività dei lavoratori e, dal lato dell’azienda, ridurre i costi per l'affitto degli uffici, i mobili e le attrezzature, gli spostamenti, l'illuminazione e il riscaldamento.
Non solo il lavoro a distanza dei team riduce i costi e aumenta la produttività, ma in molti casi i dipendenti sono soddisfatti del nuovo modo di lavorare e sono più motivati a svolgere le loro mansioni.
Per quanto riguarda il punto di vista personale, puoi gestire meglio gli orari di lavoro e dedicare maggiore tempo ai tuoi hobby, alla tua famiglia o alla tua fidanzata.
Tipi di lavoro da svolgere online da casa
Lavorare senza esperienza potrebbe sembrarti un’utopia, ma in realtà non è così. Le offerte di lavoro senza esperienza online non mancano di certo. Ovviamente, dovrai avere conoscenze e competenze in uno specifico settore per essere preso in considerazione.
Detto questo, le richieste di determinare figure professionali sono diversi. Ma quali sono le tipologie di lavori senza esperienza da svolgere online? Vediamolo.
Sviluppatore o designer
Come iniziare a lavorare senza esperienza? Facendo lo sviluppatore Web o il Web Designer. Il primo si occupa di costruire e mantenere la struttura principale di un sito Web.
È chiamato a svolgere parecchio lavoro tecnico, tra cui l’utilizzo di complessi e avanzati codici e linguaggi di programmazione, come Python, SQL, PHP, ecc. In altre parole, prende le idee e i concetti elaborati dal designer e li trasforma in un sito Web funzionante e reale.
Il secondo, come avrai intuito, è un progettista grafico responsabile del layout, dell'usabilità e dell'aspetto di un sito web. In termini di tecnologia e codice, deve avere una conoscenza di base maggiore rispetto agli sviluppatori.
È principalmente responsabile della parte esterna del sito, cioè quella che l'utente vede, e conosce linguaggi di programmazione come HTML, CSS e Javascript.
Un web designer di successo deve possedere una serie di competenze, tra cui quelle grafiche, tecniche e creative.
Grafico
Se sai disegnare, hai una laurea in architettura o un attestato in disegno artistico, e cerchi lavori online senza esperienza, potresti prendere in considerazione l’opportunità di fare il grafico.
In pratica, un grafico non fa altro che realizzare bozzetti, disegni, elaborati multimediali e lavori di animazione. Questi lavori vengono poi usati in ambito pubblicitario, artistico e della comunicazione. Avrai a disposizione vari strumenti e diverse tecniche, che vanno in base al progetto da realizzare.
In che ambito potresti lavorare da remoto? Nella realizzazione di siti Web, ad esempio, lavorando a fianco dei Web Master e dei Web Designer.
Anche l’ambito dell’editoria potrebbe fare al tuo caso. Ti occuperesti dell’impaginazione di un libro, della sua copertina o di una collana editoriale dal punto di vista del concept grafico.
Prova a inviare un curriculum senza esperienza lavorativa alle aziende che cercano tale figura professionale e attendi il responso.
Web Marketer
Lavorare nel marketing senza esperienza? Puoi farlo come Web Marketer, che è un comunicatore digitale e un professionista strategico di innegabile valore, capace di rispondere alle nuove relazioni tra aziende e consumatori.
È una figura sempre più richiesta dalle aziende che voglio aumentare il proprio business. Collabora con social media manager, esperti di SEO e SEM, sviluppatori e vari specialisti del web per gestire e dirigere le dinamiche più importanti alla base dei progetti di web marketing.
Quali competenze ti servono per lavorare da casa senza esperienza in quest’ambito? Coraggio, iniziativa e capacità di coordinare team, aiutando le aziende digitali a sviluppare piani di comunicazione e marketing efficaci.
Naturalmente, dovrai possedere una laurea nell'ambito del web marketing o aver frequentato un corso di formazione mirato se vuoi riuscire a lavorare online senza esperienza.
Social Media Manager
Praticamente tutte le aziende hanno la loro pagina Facebook e un profilo Instagram. Inoltre, è altamente improbabile che nel 2024 un’azienda non sfrutti questi canali di comunicazione.
In fondo, come rinunciare all’opportunità di farsi pubblicità su Facebook praticamente a costo zero e raggiungere tantissime persone senza spendere soldi con i vecchi metodi pubblicitari?
Naturalmente, non tutte le aziende dispongono di professionisti che sanno come curare l’immagine aziendale senza danneggiarla sui social media.
È qui che servono professionisti in grado di gestire più profili social e pagine fan di un'azienda comodamente da casa. Questa figura prende il nome di Social media manager.
Di cosa hai bisogno? Basta soltanto creare alcune pagine Facebook aziendali, magari fittizie a scopo di test, oppure frequentare un corso online o offline sulla gestione dei profili pubblici aziendali sui social media. Le aziende che cercano Social Media Manager online abbondano.
Redattore o copywriter
Trovare lavoro senza esperienza non è un problema, vista l’enorme diffusione dei siti web di contenuti, delle riviste online e delle pagine informative aziendali ha reso le professioni di copywriter e redattore praticamente mainstream.
Il copywriter è un creatore di contenuti, essenzialmente uno scrittore, responsabile della creazione di articoli, post e contenuti per i siti web grazie alle sue capacità di scrittura e alle sue conoscenze di base di SEO (l'arte di posizionare articoli e siti web su Google).
Quello di copywriter è, senza dubbio, il miglior lavoro da fare da casa. Tutto ciò che ti occorre è un PC e una connessione a Internet.
E il redattore? Chiamato anche “Editor”, il suo compito principale è quello di coordinare il lavoro di altre figure operative di una casa editrice.
Questa figura deve quindi conoscere tutti gli aspetti dell'implementazione di un progetto e possedere tutti gli strumenti necessari per mettere in moto a livello organizzativo e intellettualmente tutti i professionisti coinvolti nella creazione di un libro o altro.
Traduttore
Una larghissima parte dei traduttori lavora da casa. Con un po' di ingegno, è possibile trovare centinaia di offerte di aziende su vari siti web di freelance che sono alla ricerca di traduttori per contenuti web o interi siti web.
Anche se non ha una laurea in lingue non importa. Sicuramente la tua madrelingua è l’italiano. Quindi, troverai offerte di aziende che cercano un traduttore di testi in inglese, spagnolo o francese in italiano. Devi soltanto scegliere la lingua che conosci meglio.
Una sorta di lavoro senza esperienza, insomma, ma che puoi tranquillamente fare. Cerca di capire se il testo da tradurre è semplice, tipo delle ricette o semplici descrizioni di prodotti. Appurato questo, puoi usare Google Translate.
Questo è il tipico lavoro per giovani senza esperienza e che hanno molta dimestichezza con tali strumenti. Anche se la traduzione non è perfetta, la correzione di testi così semplici diventa un gioco da ragazzi.
Assistente Virtuale
Come trovare lavoro senza esperienza? Ricercando annunci riguardanti l’assistenza virtuale. Un assistente virtuale lavora a distanza, fornendo servizi e supporto ad aziende e liberi professionisti. Svolge il suo lavoro esclusivamente online e il rapporto con i clienti avviene in via telematica.
È tra i lavori ben pagati senza esperienza, da svolgere in piena autonomia. Tuttavia, se vuoi fare l’assistente virtuale, devi avere determinate competenze professionali, poiché il tuo compito è quello di svolgere una serie di compiti e servizi per conto dei clienti, riducendo così il loro carico di lavoro.
In genere, gli assistenti virtuali lavorano per imprenditori, artigiani e liberi professionisti. I loro servizi sono rivolti a tutti i professionisti che desiderano delegare alcuni dei compiti associati a un'attività. Cosa vuol dire?
Nonostante sia un lavoro da remoto senza esperienza, devi comunque possedere delle conoscenze. Ad esempio, se un’azienda cerca supporto contabile, devi avere una laurea in economia oppure un diploma in ragioneria. Tutto qui.
Conclusioni
Come abbiamo visto, trovare lavoro senza esperienza è possibile. Naturalmente, dovrai impegnarti molto e avere tanta pazienza. Inoltre, i tuoi studi universitari, i corsi che hai frequentato, e le tue conoscenze e competenze di base ti potranno aiutare tantissimo.
Ricorda sempre che la ricerca che intraprenderai deve essere mirata. Evita annunci di lavoro dove è esplicitamente richiesta una certa esperienza pregressa e, soprattutto, quelli dove il livello professionale richiesto è eccessivamente pretenzioso.