Axerve è un marchio facente parte del gruppo Fabrick, società leader per offrire soluzioni di pagamenti elettronici a PMI e grandi aziende.
Nello specifico, Axerve POS Easy funziona come strumento per consentire agli esercenti di accettare pagamenti tramite carta o dispositivi contactless, compresi i pagamenti via link e QR Code.
Per comprenderne meglio il funzionamento, in questa recensione di Axerve vedremo nel dettaglio le caratteristiche principali del terminale, valutandone i costi, la facilità d'uso, le funzionalità offerte e il supporto clienti così da capire se può essere adatto alla propria attività imprenditoriale.
Axerve: Cos'è e Come Funziona
Axerve è un marchio interno di una realtà ancora più grande, Fabrick, che dal 2018 si è distinta come una delle piattaforme più innovative per semplificare l’innovazione di banche e fintech.
Grazie alla collaborazione con il Gruppo Banca Sella, ad oggi Fabrick offre diverse opportunità di Open Banking, ed è riuscita ad allargarsi anche nel mondo dell’Embedded Finance a livello europeo, con oltre 470 collaboratori tra Italia, Regno Unito e Spagna.
Per le condizioni con Axerve, nello specifico, Fabrick permette a qualsiasi tipo di imprenditore di accettare pagamenti elettronici tramite POS, mettendo a disposizione un terminale compatto, innovativo e con numerose funzioni utili per soddisfare molteplici esigenze.
Axerve POS Easy: confronto veloce
- SIM e traffico dati inclusi
- Rete GPRS, Wifi, 4G
- Stampante
- Accrediti su qualsiasi conto
- Canone mensile 17€+IVA*
- SIM e traffico dati inclusi
- Rete GPRS, Wifi, 4G
- Stampante
- Accrediti su qualsiasi conto
Recensione Axerve POS Easy
Axerve Easy POS si presenta come un POS portatile compatto ed efficiente. Con dimensioni di 17,8 x 7,8 x 5,4 cm, un peso di 390 g, e uno schermo IPS WXGA 720 x 1280p touch da 5”, può essere utilizzato con facilità anche sul palmo d'una mano, un po’ come uno smartphone.
In più, i sistemi di connettività Wi-Fi e 4G (con SIM inclusa), e la stampante termica integrata con rotolo da 40 mm, permettono di effettuare pagamenti e stampare ricevute in qualsiasi luogo, senza la necessità di connettersi ad uno smartphone per accedere a Internet.
A ciò si aggiunge il sistema operativo Android, che consente la piena usabilità anche ad un utente non esperto.
Tra le varie funzioni del terminale, sono presenti strumenti per gestire i pagamenti, accreditare i fondi su qualsiasi conto corrente o visualizzare e scaricare le fatture.
Si possono anche integrare altri prodotti Axerve, come il Cashin o Axerve Pay by Link per accettare pagamenti tramite un semplice URL.
In quanto alle versioni disponibili, il POS Axerve può essere ordinato sia nella versione a canone che nella versione a commissioni.
A canone
💶 Prezzo terminale: Gratis
💰 Canone: 17€ o 22€ + IVA al mese*
💸 Costi di attivazione: Bollo 16€
📲 App obbligatoria: Sì
🔋 Batteria: 2.300 mAh
☎️ Sim Card: Sì
🖨️ Stampante integrata: Sì
📟 Touch screen: Sì
🔌 Tipo di ricarica: Micro USB
💳 Tecnologia pagamento: NFC, Chip, Banda magnetica
📦 Dimensioni: 176 x 78 x 57 mm
Pagamenti accettati:
Axerve POS Easy a canone permette di non dover pensare alle commissioni ad ogni transazione, pagando semplicemente un canone mensile che include le commissioni fino a un certo limite di fatturato.
Nello specifico, con un canone di 17€ + IVA si possono coprire transazioni per volumi non non superiori a 10.000€ annui, mentre chi incassa fino a 30.000€ può optare per la versione da 22€ + IVA al mese.
In questo modo, si può fare una previsione accurata delle spese alla fine del mese, ricordando che i pagamenti per importi eccedenti a 30.000€ prevedono una commissione fissa dell’1%+IVA.
Il POS, quindi, viene dato in comodato d’uso, senza alcun vincolo particolare da parte di Axerve.
A commissioni
💶 Prezzo terminale: 100 €
💸 Costi di attivazione: Bollo 16€
📲 App obbligatoria: Si
🔋 Batteria: 2.300 mAh
☎️ Sim Card: Si
🖨️ Stampante integrata: Si
📟 Touch screen: Si
🔌 Tipo di ricarica: Micro USB
💳 Tecnologia pagamento: NFC, Chip, Banda magnetica
📦 Dimensioni: 176 x 78 x 57 mm
Pagamenti accettati:
La versione a commissioni del POS Axerve è consigliata a chi cerca una soluzione per il lungo periodo e non vuole sostenere spese fisse, pagando esclusivamente le commissioni sui propri incassi.
In questo caso, infatti, è possibile acquistare il terminale al costo di 100€, con una garanzia di 12 mesi sul prodotto e servizio di manutenzione incluso.
Una volta attivato il terminale, non viene addebitata nessuna spesa aggiuntiva, ma vengono applicate le commissioni dell’1% ad ogni transazione.
- POS mobile a canone o senza canone
- Schermo touch e stampante integrata
- Costi competitivi
- Sistema operativo Android
- Mancano alcune funzioni aggiuntive
- L’attivazione costa 16€
Costi e commissioni
Nella tabella che segue abbiamo messo a confronto i costi del servizio POS offerto da Axerve, distinguendo tra canone fisso e senza canone. Questo riepilogo è pensato per aiutare i commercianti a valutare quale soluzione risponde meglio alle loro esigenze operative ed economiche. La tabella include voci relative ai costi di attivazione, commissioni per transazione, e altri eventuali oneri, fornendo una chiara panoramica delle spese complessive legate all'utilizzo dei dispositivi POS di Axerve.
Prodotto | Commissioni | Canone mensile | Prezzo terminale | Costo attivazione |
Axerve POS Easy senza canone | 1% | 0€ | 100€ | 16€ |
Axerve POS Easy con canone | 0%** | 17€* + IVA | 0€ | 16€ |
* 17€+IVA al mese per chi incassa fino a 10.000€ all’anno, mentre il prezzo sale a 22€+IVA mensili per chi fattura fino a 30.000€ all’anno.
** Oltre i 30.000 € di transato viene aggiunto un costo di commissione dell’1% + IVA per l’importo eccedente la soglia dei 30.000 €, da sommare al canone mensile di 22 € + IVA.
Come attivare Axerve
L’attivazione di Axerve Easy POS è molto semplice, e non richiede un’esperienza particolare sul campo o seguire istruzioni molto articolate.
Basta inserire il rotolino di carta termica nell’apposito scomparto integrato nel POS, collegare l’alimentatore alla corrente e tenere premuto per almeno 5 secondi il tasto di accensione.
Una volta acceso, il dispositivo si configura in modo automatico, e il processo dura qualche minuto. Dopodiché, bisogna inserire la partita IVA, confermare i dati della società e attendere la seconda configurazione automatica.
Infine, si può cliccare su “Inizia subito” per iniziare ad accettare i pagamenti.
Dove acquistare POS Axerve
L’acquisto di un POS Axerve Easy può essere effettuato online tramite il sito ufficiale del provider.
Basta scegliere la versione più consona alle proprie esigenze, a canone o a commissioni, e iniziare la procedura di richiesta, durante la quale bisogna selezionare la propria categoria (libero professionista, società o persona fisica senza partita IVA) e inserire i propri dati, sia personali che dell’attività.
Una volta confermate tutte le informazioni, è necessario firmare i documenti contrattuali e attendere l’invio e l’attivazione del POS, con tempi variabili in base all’indirizzo di consegna selezionato in fase di richiesta.
Servizio Clienti e Assistenza
Nel caso in cui si necessiti di supporto o assistenza, Axerve mette a disposizione un comodo servizio clienti disponibile al numero verde 800295571.
In alternativa, si può usare la sezione FAQ del sito ufficiale, in cui sono presenti tutte le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti.
Inoltre, è presente una sezione dedicata sul sito che consente di mettersi in contatto con gli operatori di Axerve, che da remoto cercheranno la soluzione più efficace per risolvere il problema. Il team è disponibile gratuitamente dal lunedì al sabato nella fascia oraria compresa tra le 7:30 e le 22:00, mentre la domenica e i festivi dalle 8:00 alle 20:00.
Sono anche presenti 3 uffici fisici in Italia, nello specifico a:
- Biella: Via Corradino Sella, 10, 13900;
- Milano: Via Filippo Sassetti, 32, 20124;
- Torino: Corso Valdocco, 2, 10122.
Axerve Pay by Link
Axerve Pay by Link è un servizio aggiuntivo che può essere integrato al POS Axerve per inviare e richiedere pagamenti a distanza tramite un semplice link di pagamento.
In poche parole, si possono incassare pagamenti come in un e-commerce, senza però avere un vero e proprio negozio online. Basta accedere allo strumento dedicato e, tramite una semplice email, inviare il link per far pagare il cliente con carta di credito o di debito.
In particolare, Axerve Pay by Link risulta molto utile per le situazioni in cui non è possibile interagire fisicamente col cliente finale, ad esempio quando si eroga un servizio a distanza come una consulenza, oppure per una vendita fuori dal negozio.
Oltre al link di pagamento, si può mostrare un semplice QR Code sul dispositivo da fare inquadrare all’utente, che può effettuare il pagamento direttamente dallo smartphone.
Dopo la creazione, si può controllare lo stato del pagamento e gestire gli incassi con la massima flessibilità, effettuando storni e rimborsi all’occorrenza.
Axerve vs SumUp: Quale Scegliere
Axerve e SumUp sono due soluzioni molto simili ma con alcune differenze sostanziali.
Entrambi consentono di accettare pagamenti con carta di credito, di debito e smartphone, offrendo diverse funzioni per il monitoraggio delle transazioni e la gestione del flusso di cassa.
Nel caso di Axerve, il POS risulta perfetto sia per un punto vendita fisico che per mansioni in movimento, anche se non risulta completamente tascabile come il SumUp Solo Lite, più compatto e meno ingombrante. Al contempo, però, Axerve Easy dispone di una comoda stampante integrata, mentre con SumUp si può stampare solo se si opta per il modello SumUp Solo e stampante, dal prezzo di 119€ (contro i 100€ per l’acquisto del POS Axerve).
Un’altra differenza sta nei piani tariffari: Axerve è disponibile sia con canone nelle versioni da 17€ o 22€ + IVA, sia senza canone acquistando il terminale a 100€ con commissioni dell’1%.
Dall’altro lato, SumUp prevede solo le versioni a commissioni, con prezzi variabili da 29€ a 119€ per l’acquisto del terminale e commissioni dell’1,95%.
Di conseguenza, dal punto dei vista dei costi SumUp risulta un po’ più caro, anche se sono presenti servizi a valore aggiunto come il conto business con prepagata, negozi online, buoni spesa, sistemi di fatturazione elettronica e gateway di pagamento, non presenti nel pacchetto di Axerve.
In sintesi, Axerve Easy POS è l’ideale per chi non ha grosse pretese ma vuole comunque un prodotto efficiente con il quale accettare i pagamenti. Con SumUp, invece, si possono ottenere servizi aggiuntivi, anche se i costi sono più alti e alcune versioni vanno necessariamente collegate allo smartphone per funzionare.
Riepilogo
Il POS Axerve Easy è senza ombra di dubbio una delle soluzioni ideali per chi cerca un POS mobile economico ma vuole allo stesso tempo accedere alle principali funzioni utili per un’attività imprenditoriale.
Difatti, a fronte di costi molto competitivi, Axerve offre tutti gli strumenti di base, tra cui accettazione dei principali metodi di pagamento elettronico, un sistema operativo intuitivo, pagamenti tramite link o QR Code, e connettività con SIM 4G integrata per la massima flessibilità.
In più, la possibilità di scegliere tra le versioni a canone e a commissioni offre un gran livello di personalizzazione per l’utente finale. Tuttavia, si tratta di un POS dedicato ad attività con volumi di fatturato medio-bassi, in quanto mancano alcuni servizi aggiuntivi che potrebbero tornare utili, come un conto corrente aziendale dedicato e gratuito.