Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Recensione AVG Antivirus: Costi e Funzionalità 2024

Tutto quello che devi sapere sull'antivirus AVG: prestazioni, livello di protezione, costi e come installarlo sui tuoi dispositivi (pc e smartphone).
Tutto quello che devi sapere sull'antivirus AVG: prestazioni, livello di protezione, costi e come installarlo sui tuoi dispositivi (pc e smartphone).
Link copiato negli appunti

AVG protegge gli utenti di tutto il mondo dalle minacce informatiche fin dal 1991. L'azienda con sede a Praga è da anni un punto di riferimento nel settore della cyber-sicurezza, grazie ad AVG Internet Security, una delle soluzioni antivirus più avanzate e complete presenti oggi sul mercato, e ad AVG Antivirus Free, la proposta gratuita del brand, rivolta agli utenti più attenti al budget.

In questa guida illustreremo tutti i vantaggi e gli svantaggi di AVG Antivirus, presenteremo gli strumenti di protezione e le funzioni di sicurezza, ne esamineremo prestazioni e impatto sul sistema e approfondiremo anche la proposta gratis.

In questo modo, gli utenti conosceranno le varie funzioni di sicurezza offerte da AVG, nonché la differenza tra la versione a pagamento e quella gratuita, così da poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze di difesa.

Recensione veloce

AVG Antivirus

💻Sistemi Operativi: Windows, MacOS, Android, iOS

🌍VPN: ✔️

🛡️Firewall: ✔️

📨 Scansione Mail: ✔️

📷Protezione Webcam: ✔️

🔑Password Manager: ✔️

👦Parental Control: ✔️

📲Numero Dispositivi: fino a 10

💰Versione Free: ✔️

🔥Offerte attive: SCONTO fino al 60%

In questa parte della nostra guida andremo a vedere quali sono i pro e i contro della soluzione antivirus AVG e non solo.

Partiamo sottolineando come questo software offra una protezione completa e affidabile contro virus, malware, spyware e ransomware, sfruttando le tecnologie di scansione più all'avanguardia oggi disponibili per bloccare in tempo reale qualsiasi minaccia informatica.

Nonostante l'elevato grado di difesa offerto, AVG garantisce prestazioni ottimali: l'impatto sulle prestazioni di sistema è quasi irrisorio. In questo modo garantisce una copertura completa, senza compromettere la responsività del device.

Gli strumenti avanzati per la salvaguardia della privacy tutelano in modo costante dati sensibili e privacy degli utenti, anche con funzionalità uniche come la protezione webcam.

L'antivirus di AVG vanta un eccellente supporto multi-dispositivo, che consente agli utenti di proteggere più device, fra cui Windows, Mac, smartphone Android e iOS, con un singolo abbonamento, così da garantire il riparo dei propri dati, indipendentemente dal dispositivo in uso.

Tuttavia, le soluzioni di punta presentano un costo di abbonamento, il che potrebbe allontanare alcuni utenti, specie quelli con un budget limitato. Inoltre, le funzionalità su iOS offerte da AVG sono più limitate rispetto ai dispositivi Android e Windows, il che potrebbe scoraggiare gli utenti della mela.

Le soluzioni di AVG sono ideali per gli utenti domestici, grazie alla difesa affidabile offerta e all'interfaccia intuitiva, nonché per professionisti, lavoratori in smart working e piccole imprese alla ricerca di una soluzione avanzata e completa per la sicurezza dei loro device e flussi di lavoro. Anche i gamer e gli appassionati di contenuti di intrattenimento possono beneficiare della copertura offerta dagli antivirus di AVG, grazie a modalità specifiche (come quella Gioco) e all'impatto minimo sulle prestazioni di sistema.

Inoltre, il supporto a vari dispositivi rende AVG il provider ideale per tutti gli utenti che usano più device e desiderano sempre tenere al sicuro i propri dati, sfruttando un unico abbonamento.

Pro
  • Protezione completa e affidabile
  • Prestazioni ottimali
  • Strumenti di tutela della privacy avanzati
  • Supporto a più dispositivi
Contro
  • Funzionalità limitate su iOS
  • Costo dell'abbonamento

 

Strumenti di protezione contro malware

AVG presenta una serie di strumenti avanzati contro malware, virus, spyware e ransomware. Questo provider mette a disposizione degli utenti una scansione rapida che verifica le aree più vulnerabili dei device, come i file system, rilevando in modo istantaneo possibili minacce. La scansione completa del sistema analizza tutti i file presenti sul dispositivo, in modo da verificare con precisione la presenza di eventuali minacce. La scansione personalizzata consente agli utenti di effettuare una scansione mirata, selezionando specifiche file o cartelle (ad esempio, la cartella dei download).

AVG vanta anche una tecnologia specifica di salvaguardia da ransomware, malware che criptano i dati dell'utente, richiedendo appunto un riscatto ("ransom" in inglese) per decriptarli. Un esempio noto di ransomware che AVG blocca in modo efficace è WannaCry, che pochi anni fa ha causato diffuse interruzioni di servizi in tutto il mondo.

Anche gli spyware più avanzati non sfuggono al controllo di AVG. Queste minacce informatiche sono progettate per spiare l'attività dell'utente e raccogliere informazioni come dati di accesso e informazioni finanziarie.

Le tecnologie all'avanguardia usate proteggono anche dai rootkit, strumenti sofisticati usati dai cybercriminali per accedere a un computer, eludendo l'autenticazione e mascherando la loro penetrazione nei device degli utenti.

AVG si avvale anche di algoritmi di apprendimento automatico per migliorare in modo costante le sue capacità di rilevare nuove minacce, nonché dell'analisi comportamentale che monitora il comportamento dei file in esecuzione per individuare eventuali attività sospette. Grazie all'uso di queste due tecnologie, il provider è in grado di rilevare zero-day attack, minacce che sfruttano vulnerabilità non note o non ancora corrette.

Uno degli elementi distintivi delle soluzioni di AVG sono gli aggiornamenti automatici del database dei virus, che garantiscono l'aggiornamento dei software con le ultime definizioni di virus e malware. L'aggiornamento avviene in automatico, diverse volte al giorno, in modo che il software sia sempre pronto a rilevare nuovi virus e malware che emergono ogni giorno sul web.

 

Altre funzioni di sicurezza

AVG offre ulteriori funzioni di sicurezza rispetto agli avanzati strumenti di difesa da malware e virus. In questo elenco vedremo alcune delle principali funzioni di sicurezza aggiuntive volte a garantire un ulteriore protezione dei dispositivi e della privacy degli utenti:

  • Firewall: monitora e analizza il traffico in entrata e in uscita dal dispositivo, così da bloccare hacker e malware prima che possano insinuarsi nei nostri sistemi;
  • Parental control: grazie a questo strumento offerto da AVG, i genitori possono monitorare e gestire l'uso di Internet da parte dei loro figli, bloccando siti web inappropriati o limitando l'accesso a Internet durante determinate ore del giorno;
  • VPN: AVG Secure VPN cifra la connessione Internet, nascondendo l'indirizzo IP dell'utente, così da proteggerne i dati. Questa funzione è fondamentale in caso di utilizzo di Wi-Fi pubblici, per impedire a terzi di intercettare i dati trasmessi dai nostri device;
  • Browser sicuro: AVG mette a disposizione dei suoi utenti un browser web progettato per una navigazione più sicura. Il browser blocca il tracking, gli annunci invasivi e offre una tutela contro i siti web ingannevoli;
  • Password manager: consente agli utenti di conservare e gestire i codici di accesso in modo sicuro, agevolando la creazione di credenziali complesse per ciascun account, memorizzate in un database criptato;
  • Analisi della rete domestica: questa funzione rileva la presenza di vulnerabilità, come impostazioni non sicure del router o dispositivi vulnerabili. AVG Antivirus segnala questi problemi e offre suggerimenti per ottimizzare la sicurezza della propria rete domestica.
  • Protezione anti-phishing: identifica e blocca i tentativi di phishing anche più sofisticati, così da mantenere al sicuro i dati degli utenti da e-mail e siti web malevoli.

 

Prestazioni e impatto sul sistema

AVG Antivirus garantisce i più elevati livelli di riparo da virus e malware oggi disponibili, con un impatto minimo sulle prestazioni del sistema.

Non solo, AVG si distingue anche per la velocità di scansione, basata su tecnologie ottimizzate che riducono al minimo i tempi necessari per completare un'analisi rapida o completa del sistema.

Questo provider vanta un bassissimo impatto sulle risorse del sistema. Nei test indipendenti condotti da AV-Comparatives, AVG si piazza da anni ai vertici di questa categoria, con votazioni che vanno da Advanced ad Advanced+.

Inoltre, si conferma da anni leader nei tassi di rilevamento delle minacce, identificando in modo efficace sia malware noti che zero-day grazie ai continui aggiornamenti del database e alle avanzate tecnologie di apprendimento automatiche sfruttate dal suo antivirus. Secondo il test di protezione reale di AV-Comparatives, AVG rileva e neutralizza quasi il 100% delle minacce esistenti, posizionandosi ai vertici in questo particolare test.

Per quanto riguarda l'uso su dispositivi mobili, questo software è ottimizzato per ridurre al minimo il consumo della batteria, il che consente agli utenti di restare sempre protetti dalle minacce informatiche senza doversi preoccupare di una possibile riduzione della durata della batteria dei propri device.

Uno degli aspetti principali della sua filosofia è la facilità d'uso e installazione del suo antivirus, che infatti presenta un'interfaccia intuitiva e guide dettagliate per l'installazione e la configurazione, ideali per gli utenti meno esperti. Anche la personalizzazione delle impostazioni di protezione è molto semplice, così da garantire la massima flessibilità d'uso a tutti gli utenti, esperti e non.

 

Sistemi operativi compatibili

AVG Antivirus vanta un'ampia compatibilità con i principali sistemi operativi, offrendo in questo modo a tutti gli utenti i suoi avanzati strumenti di protezione.

AVG è del tutto compatibile con le versioni più recenti di Windows, compreso Windows 11. La sua soluzione si integra alla perfezione con l'architettura Windows e con gli strumenti di sicurezza già presenti nel sistema operativo della casa di Redmond, così da offrire una salvaguardia ottimale contro le minacce, senza pregiudicare le prestazioni del sistema.

Anche gli utenti Mac possono sfruttare la difesa offerta da AVG, con strumenti specifici contro i malware concepiti per attaccare macOS (anche le versioni meno recenti), oltre a funzioni di sicurezza e privacy perfettamente integrate nell'ambiente operativo Apple.

AVG non si è dimenticata degli utenti mobili e infatti offre una versione dedicata ad Android iOS. La versione per Android offre funzioni specifiche come Anti-Theft, che permette di connettersi al dispositivo smarrito o rubato ed eseguire diversi comandi in remoto dall'account AVG. La versione per dispositivi mobili di AVG Antivirus offre lo stesso livello di protezione delle versioni desktop o Mac. Tuttavia, ci sono delle limitazioni imposte da Apple all'accesso ai file di sistema. Ciononostante, AVG riesce comunque a garantire livelli di schermatura ottimali da virus e malware anche su iPhone e iPad.

 

Abbonamenti

AVG offre diversi piani di abbonamenti per rispondere alle esigenze degli utenti in termini di budget.

Il piano AVG Internet Security offre la massima protezione in termini di virus, malware, ransomware, siti non sicuri e phishing, oltre alla verifica della sicurezza delle reti Wi-Fi. Il piano al momento può essere acquistato per un PC o un Mac al costo di 34,99 € per il primo anno, con un risparmio di ben il 52% rispetto ai rinnovi futuri. Per chi desidera proteggere più device con un solo abbonamento, AVG mette a disposizione questo piano per un massimo di 10 dispositivi (basati sui sistemi operativi compatibili) al prezzo di 59,99 € per il primo anno, con un risparmio del 36% rispetto ai successivi rinnovi.

Per gli utenti in cerca della massima copertura e non solo, c'è il piano AVG Ultimate, che offre tutte le funzioni di sicurezza di AVG Internet Security, più AVG TuneUp, per ottimizzare lo spazio di archiviazione, AVG Secure VPN e AVG AntiTrack, per evitare il monitoraggio delle proprie attività online da parte degli inserzionisti. Questo pacchetto è attualmente in offerta al prezzo di 79,99 € per il primo anno, con un risparmio del 38% rispetto ai rinnovi successivi.

 

AVG Antivirus Gratis

AVG Free rappresenta la versione gratuita dell'antivirus. Questa versione fornisce una difesa di base contro virus, malware, spyware e ransomware. Sfrutta lo stesso engine di scansione delle versioni a pagamento, l'utente può programmarne di regolari, che avvengono anche in tempo reale, durante la navigazione su Internet. L'antivirus AVG gratis è disponibile per Windows, macOS, iOS e Android.

Nonostante il buon livello di copertura offerto, AVG Free presenta delle ovvie limitazioni rispetto alla versione a pagamento. In particolare si segnala l'assenza di funzioni avanzate come la schermatura avanzata da ransomware, il firewall, il Parental control, la protezione webcam e anti-hacker. Inoltre, l'accesso prioritario all'assistenza clienti è riservato solo agli utenti a pagamento.

L'antivirus di AVG gratis riceve frequenti aggiornamenti delle definizioni dei virus, ma il software stesso viene aggiornato con meno frequenza rispetto alle versioni ad abbonamento.

Infine, AVG Free potrebbe mostrare annunci pubblicitari per invogliare gli utenti a effettuare l'upgrade alla versione a pagamento.

 

Download e installazione

Andiamo a vedere la procedura di download e installazione di AVG nei vari sistemi supportati.

PC

Una volta aperta la pagina del sito di AVG, basta fare clic sul link di download gratuito. Fatto questo, sarà sufficiente fare doppio clic sul file scaricato e seguire le istruzioni a schermo. Una volta terminata l'installazione, basterà avviare il software.

Mac

La procedura per Mac è molto simile a quella prevista per PC. Sarà sufficiente infatti scaricare l'installer, avviarlo seguendo le istruzioni a schermo e avviare AVG Antivirus.

Smartphone

Per installare AVG su Android basta aprire il Google Play Store, cercare "AVG Antivirus per Android", toccare su Installa e, al termine del download, toccare "Apri" per avviare l'app.

Per iPhone e iPad la procedura da seguire è la stessa, ma ovviamente da eseguire all'interno dell'App Store di Apple.

 

Servizio clienti

AVG Antivirus vanta una buona assistenza clienti, basata sul centro risorse e le FAQ presenti sul sito web. Tramite queste risorse, gli utenti possono trovare articoli utili, risposte ai problemi più comuni e video tutorial, in modo da risolvere in autonomia i problemi riscontrati.

Qualora risultasse necessario contattare direttamente il team di assistenza, è possibile utilizzare l'apposita chat o aprire un ticket di assistenza. Purtroppo, in questi ultimi due casi, l'assistenza è disponibile solo in inglese, il che rappresenta una lacuna piuttosto grave in un servizio clienti altrimenti perfetto.

 

Alternative ad AVG Antivirus

Sebbene offra livelli di difesa al vertice della categoria, alcuni utenti potrebbero voler prendere in considerazione alcune alternative ad AVG Antivirus.

Un'ottima alternativa è rappresentata da Norton Antivirus, rinomato per gli eccellenti livelli di difesa e le innovative funzioni di sicurezza. In particolare Norton e la sua tecnologia SONAR, basata sull'analisi comportamentale avanzata, si sono dimostrati superiori in termini di rilevamento anticipato dei comportamenti sospetti rispetto ad AVG.

Inoltre, a differenza di AVG, Norton offre soluzioni integrate per il backup automatico dei dati nel cloud, in modo da recuperare nella massima semplicità i propri dati in caso di guasti hardware o attacchi informatici.

Un'altra valida alternativa da prendere in considerazione è Kaspersky Antivirus. Questa soluzione offre un maggiore livello di personalizzazione delle impostazioni di sicurezza rispetto ad AVG, il che è ideale per gli utenti più esperti in cerca di un controllo più minuzioso della loro sicurezza informatica.

Nonostante AVG offra le sue soluzioni di difesa per più dispositivi, Kaspersky si rivela superiore in termini di semplicità di gestione della sicurezza su diverse piattaforme da un unico account, il che lo rende ideale per gli utenti che usano più device nelle loro attività.

 

Riepilogo e giudizio finale

AVG si conferma ormai da anni come una delle soluzioni di sicurezza più affidabili e avanzate oggi presenti sul mercato. Grazie alle sue funzionalità avanzate, all'uso dell'analisi comportamentale e dell'apprendimento automatico, AVG Antivirus migliora in modo costante la tutela offerta contro le varie minacce informatiche. Inoltre, gli aggiornamenti frequenti al database dei virus, assicurano una protezione completa anche contro le minacce più recenti. In questa guida abbiamo anche presentato le caratteristiche di AVG Free, in grado di offrire una schermatura di base anche agli utenti più attenti al budget, a costo di sacrificare alcune funzioni avanzate.

AVG è la soluzione ideale per gli utenti domestici, i professionisti e le imprese in cerca di un antivirus affidabile e avanzato, in grado di offrire una salvaguardia costante in un'interfaccia intuitiva, anche in caso di utilizzo di più device.

Prima di concludere questa guida, vogliamo rispondere ad alcune delle domande più frequenti su AVG Antivirus.

Domande frequenti su AVG Antivirus

AVG Antivirus è sicuro?

Sì, AVG Antivirus è riconosciuto da vari test indipendenti come una delle soluzioni antivirus più sicure oggi presenti sul mercato. Grazie alle sue funzionalità avanzate e al ricorso a tecnologie all’avanguardia, AVG Antivirus garantisce sicurezza e protezione in tempo reale per tutti i dispositivi degli utenti.

Quanto dura AVG Antivirus Free?

AVG Free non prevede limiti temporali di utilizzo. Come recita il sito di AVG: “Lo scarichi oggi, è gratis per sempre!”.

Come rinnovare l'antivirus AVG gratis?

Non occorre rinnovare l’antivirus AVG gratis, in quanto questa soluzione non prevede alcuna scadenza o limiti temporali d’uso.

Come disinstallare AVG Antivirus?

La procedura per disinstallare AVG Antivirus varia in base al sistema operativo in uso. Su Windows, servirà aprire il Pannello di controllo, quindi Programmi, trovare AVG Antivirus e fare clic sul pulsante “Disinstalla”. Su macOS, aprire Finder, andare alla cartella Applicazioni, trovare AVG Antivirus e trascinare la relativa icona sul cestino, quindi svuotare il cestino. Su dispositivi mobili Android o iOS sarà sufficiente tenere premuta l’icona dell’app e selezionare Disinstalla o premere “X” in caso di utilizzo di dispositivi iOS.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.