Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scegliere un notebook per Linux

Link copiato negli appunti

Nel precedente articolo abbiamo visto come orientarsi per scegliere un Pc fisso compatibile con Linux. Oggi come oggi la scelta per il settore desktop non è difficile visto il grande lavoro dei developer del kernel e delle distribuzioni. Purtroppo le cose cambiano nel settore notebook dove le "soluzioni" proprietarie sono molto più diffuse e per gli utenti Linux è più difficile scegliere.

Negli ultimi anni Canonical ha mantenuto online un sito dove segnala l´hardware certificato per Ubuntu. Troveremo una lista di notebook pienamente compatibili con le distribuzioni Linux e che dunque potremmo acquistare senza problemi di compatibilità. Esistono numerose altre liste e siti simili sparsi per il Web ma molti di essi non sono aggiornati e sono stati abbandonati da tempo.

Se invece la vostra scelta si orienta su un notebook non presente nella lista di Canonical la via più semplice per sapere se esso è compatibile con Linux sono i forum. In particolare è utile cercare in quello di Ubuntu ma anche quello di Arch Linux è solitamente ricco di utenti pronti a fornire consigli. Come sempre gli ostacoli principali sono rappresentati dai driver delle GPU e dalle schede WIFI.

I sistemi con doppia GPU Intel/Nvidia sono ormai diffusissimi e su Linux è presente un supporto minimo per questi notebook, ovvero è possibile installare il sistema senza problemi ma la gestione dinamica delle due GPU è ancora in stato embrionale, anche se Nvidia ha introdotto un primo supporto nei driver per Linux già tempo.

È comunque possibile scegliere la GPU da utilizzare a secondo del programma che lanciamo oppure spegnere quella che consuma di più grazie al progetto Bumblebbe, il programma permette all´utenza di godere della GPU più performante senza problemi e, nel caso volessimo risparmiare batteria, possiamo spostarci sulla GPU meno potente senza grossi ostacoli.

Il nostro consiglio comunque è quello di prendere un notebook con una configurazione più classica ovvero con una singola GPU Intel, dove il supporto su Linux è quasi ai livelli di Windows. Senza contare che rinunciando ad una GPU più performante aumenterete sensibilmente la durate dalla batteria, elemento non indifferente su un notebook.

Per quanto riguarda la questione dei driver WIFI anche in questo caso la comunità fa tutto il possibile per darci una mano, tuttavia i driver di certe periferiche sono disponibili soltanto per Windows, dunque prima di prendere un notebook fate sempre delle ricerche nei forum prima di incappare in spiacevoli sorprese.

Altra nota dolente per gli utenti Linux è il supporto ai display HiDPI. Questi monitor si diffonderanno sempre di più nel settore notebook, ma ancora oggi i principali desktop environment non hanno un supporto adeguato per essi. Dunque anche qui bisogna "scendere a compromessi" e aspettare che gli sviluppatori rilascino delle patch adeguate. In questo periodo gli ambienti grafici che più si adattano ai display HiDPI sono GNOME ed Enlightenment.

Ti consigliamo anche