Il governo indiano sta lavorando allo sviluppo di un sistema operativo mobile, nel tentativo di competere contro Android e iOS. Lunedì, Rajeev Chandrasekhar, ministro di Stato dell'Unione per l'elettronica, ha affermato che il governo sta lavorando a una nuova politica per facilitare un ecosistema in India per sostenere lo sviluppo di un sistema operativo mobile autoctono che possa competere con Android di Google e iOS di Apple.
A partire da ora, lo spazio operativo mobile è dominato da Google e Apple. La maggior parte degli smartphone in tutto il mondo utilizza Android di Google o iOS di Apple. Secondo Chandrasekhar, non esiste un terzo sistema operativo in competizione con Android o iOS e il governo indiano vuole che la terza opzione esca dall'India.
Le parole del governo indiano
Chandrasekhar ha inoltre aggiunto: "Se esistono delle reali possibilità, saremo molto interessati a svilupparlo perché ciò creerà un'alternativa a iOS e Android". Il ministro ha affermato che la maggior parte delle politiche vengono riesaminate, reinventando obiettivi e ambizioni. “L'importante è avere obiettivi chiari. Una volta che avremo le idee chiare su cosa fare gli obiettivi da raggiungere, ci metteremo all'opera", ha aggiunto Chandrasekhar.
Il governo indiano ha pubblicato il secondo volume di Vision Document on Electronics Manufacturing preparato dall'Indian Cellular and Electronics Association, che comprende membri come Apple, Lava, Foxconn, Dixon ecc. Il documento descrive in dettaglio una tabella di marcia per aumentare la produzione di elettronica da 75 miliardi di dollari a 300 miliardi di dollari entro i prossimi 4 anni.
Non è la prima volta che qualcuno prova a sviluppare un sistema operativo mobile in India. Alcuni anni fa, una startup indiana, Indus OS, ha sviluppato un sistema operativo mobile nel 2015. È diventato il secondo sistema operativo più utilizzato nel 2016, lasciando iOS e Windows indietro. Ma l'azienda non è riuscita a mantenerlo su Android e dopo alcuni anni è stata trasformata come app. Nel 2011, il gruppo cinese Alibaba ha creato YunOS, ora noto come AliOS, basato su Android. Tuttavia, sono passati due anni dall'ultimo aggiornamento.