Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ApacheCon Europe 2009

Link copiato negli appunti

In svolgimento proprio in questi giorni, uno degli eventi open source più attesi dell´anno: l´ApacheCon Europe 2009.

Si tratta della conferenza europea dedicata alla più nota comunità open source al mondo, ovvero Apache Software Foundation (ASF). L´evento si sta svolgendo ad Amsterdam e terminerà fino a venerdì 27 Marzo.

A questo evento parteciperanno i membri ufficiali Apache, committer, molti tra i più noti innovatori, sviluppatori, e tutti coloro che contribuiscono o solamente beneficiano di tutti i contributi presenti nel mondo dei progetti open source nella comunità di Apache.

Inoltre sarà dato molto spazio ad alcuni progetti di punta della comunità Apache, come ad esempio l´Apache HTTP Server. Proprio quest´ultimo progetto infatti oramai da più di dieci anni rappresenta un vero e proprio simbolo di stabilità e qualità della comunità Apache.

Molto interesse e curiosità come al solito suscitano gli argomenti delle sessioni che sono state fissate, spaziando da un ramo tecnologico all´altro.

Per poter visionare la lista di tutti gli speacker è possibile consultare l´elenco completo.

Una delle caratteristiche particolari di questi eventi orientati all´open source è quello dell´hackathon, che rappresenta un vero e proprio brain-storming di programmatori che si mettono all´opera per iniziare o concludere un particolare sviluppo dedicato ad un prodotto o ad una libreria open source.

Il codice sorgente prodotto durante l´hackathon sarà ovviamente rilasciato come progetto open source, sempre che non sia un´estensione di un progetto già esistente e già rilasciato nello stesso modo. Altri importanti appuntamenti presenti durante lo svolgimento dell´evento, sono i MeetUp. I MeetUp sono sessioni di discussioni informali riguardo i progetti Apache, che vengono organizzati dai membri stessi della comunità.

In questo contesto aperto dei MeetUp chiunque tra i partecipanti dell´evento può proporre un talk e partecipare alle discussioni insieme ai committer Apache, gli utenti eventualmente che contribuiscono ad un determinato progetto.

Non meno importanti saranno le sessioni di training riguardo alcuni progetti Apache, sempre maggiore interesse infatti sta crescendo nei confronti di alcuni progetti, soprattutto frameworks come ad esempio Struts o Wicket.

All´interno dello svolgimento di questo evento sarà integrato un barcamp dedicato sempre al mondo della comunità Apache: il barCampApache.

Il barcamp è una "non-conferenza" in cui tutti i partecipanti si rendono utili sia a livello contenutistico (svolgendo di un talk), sia a livello logistico (aiutando lo staff dell´evento). In questo modo tutti lavorano per la buona riuscita dell´evento dando un proprio libero contributo.

Per concludere, anche quest´anno l´ApacheCon Europe sembra proprio non deludere nessuno, dando spazio come al solito ai più volenterosi e a chi ritiene che la comunità open source possa abbracciare il futuro qualitativo e collaborativo dei nuovi software e delle nuove metodologie.

Per chi volesse contribuire per diffondere ApacheCon Europe 2009, sono disponibili nell´apposita pagina dell´evento, tutti i formati dei banner da inserire nel proprio sito web o nel proprio blog.

Ti consigliamo anche