Google ha annunciato la realizzazione di una nuova modalità di interazione tra gadget Android e TV-set compatibili con Google Cast, il kit di sviluppo che permette di connettere un dongle Chromecast al televisore per usarlo con funzionalità avanzate per il “secondo schermo”.
La novità consiste in pratica nell’implementazione delle API Remote Display di Cast all’interno del framework Processing, una soluzione per la programmazione nonché “community on-line” dedicata alle arti visive con tanto di supporto all’interazione con output 2D, 3D e su documenti in formato PDF.
Processing era già in grado di trasferire l’output video su sistemi esterni come PC e dispositivi Android, e grazie alle nuove interfacce sarà ora possibile usare i display esterni come schermi remoti mentre il carico di lavoro necessario verrà processato dalla CPU, dalla GPU e dai sensori di un terminale mobile.
Particolarmente interessate, sul fronte dell’interattività, risulta infine la possibilità di utilizzare il suddetto terminale come un “controller” per l’output trasmesso sul TV-set esterno con tanto di supporto ai comandi gestuali e touch.
Via | The Register