Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Remove.bg: l'intelligenza artificiale per scontornare le foto

Un nuovo servizio online permette di scontornare le immagini in circa cinque secondi, grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale: i dettagli.
Remove.bg: l'intelligenza artificiale per scontornare le foto
Un nuovo servizio online permette di scontornare le immagini in circa cinque secondi, grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale: i dettagli.
Link copiato negli appunti

Non è di certo un segreto per i professionisti che si trovano ogni giorno a lavorare con il fotoritocco: scontornare un soggetto, affinché venga isolato dal suo sfondo, è un'operazione non solo complessa ma anche particolarmente noiosa. Negli anni i principali software dedicati all'editing fotografico hanno aggiunto i più svariati strumenti per rendere la pratica meno stressante - dalle maschere intelligenti alla rilevazione automatica della varianza del colore lungo i profili - ma una certa manualità è sempre risultata necessaria. Grazie all'intelligenza artificiale, però, questi tedianti passaggi saranno un ricordo del passato: arriva infatti Remove.Bg, il servizio online che permette di scontornare soggetti con un solo click.

Di seguito, qualche informazioni di base sul funzionamento del servizio, raggiungibile all'omonimo indirizzo Internet.

Remove.bg: cosa si può fare?

Remove.bg - la cui estensione di dominio è ovviamente riferita a "background" - è un servizio web-based per l'eliminazione veloce dello sfondo dalle immagini, affinché il soggetto inquadrato possa essere facilmente isolato. Il sistema, che non richiede alcun tipo di registrazione per poter effettuato, genera automaticamente l'elaborazione grafica e ne permette il download in formato PNG, quindi dotato di trasparenze e pronto per essere importato nel software di propria preferenza.

Il servizio funziona con un singolo passaggio - quindi con un singolo click del mouse - e permette di ottenere dei risultati di buona qualità in circa cinque secondi. Un'attesa davvero ridotta, se si considera come la medesima operazione richiederebbe diverso tempo per poter essere realizzata a mano.

Il sistema, inoltre, permette il caricamento sia di immagini disponibili sul proprio device che di fotografie già ospitate online, copiandone l'URL.

Intelligenza artificiale e qualità

È sufficiente effettuare un'elaborazione di prova per scoprire quanto il sistema sia preciso: le immagini vengono scontornare con un'affidabilità più che accettabile, anche quando i contorni del soggetto da isolare non sono perfettamente riconoscibili dall'occhio umano. Questo perché non si tratta di un semplice software che riconosce le variazioni di colore o di sfumature dell'immagine, ma dell'implementazione dell'intelligenza artificiale per il riconoscimento dei volti umani.

Non a caso, in questa prima fase di rilascio, il servizio web-based sembra funzionare unicamente con fotografie che riportano soggetti umani, mentre si riceve un messaggio d'errore se si cerca di scontornare altri elementi, come oggetti e animali. Questa funzione, però, sarà implementata in futuro.

Sul fronte della resa finale, la maggior parte delle fotografie viene scontornata in modo egregio, anche se di tanto in tanto possono apparire dei piccoli errori di identificazione da parte dell'intelligenza artificiale. Nulla, tuttavia, che non si possa correggere con un comune software di fotoritocco.

Ti consigliamo anche