In questi giorni il team di Vivaldi, browser open source basato sulla codebase di Chromium, ha rilasciato la nuova stable release del progetto, ovvero la 2.10. Questo aggiornamento introduce delle novità che migliorano l'esperienza utente durante la navigazione.
User Agent
Vivaldi, essendo un un browser basato su Chromium, non dovrebbe avere problemi di compatibilità con i siti Web. Tuttavia il team di sviluppatori si è ritrovato a dover fronteggiare tali problematiche. Infatti diversi portali bloccavano Vivaldi, identificandolo erroneamente come un browser "incompatibile" a causa del suo user agent.
L'user agent è una stringa di testo contenente varie informazioni, tra cui il nome e la versione del browser, che viene inviato al sito Internet visitato durante la richiesta HTTP. I portali sfruttano l'user agent per proporre la versione del sito maggiormente ottimizzata in base alla tipologia del device e del browser utilizzato.
Gli utenti che usano Vivaldi erano dunque impossibilitati ad utilizzare alcuni servizi Web perché il browser veniva ritenuto, per errore, o non aggiornato oppure non compatibile.
A partire da Vivaldi 2.10 tali problematiche sono state risolte visto che il team ha deciso di modificare lo user agent, eliminando completamente la dicitura "Vivaldi" dalla stringa di testo inviata al server per l'identificazione.
Nuove Impostazioni cromatiche
Vivaldi è estremamente personalizzabile, dispone di una vasta scelta di temi ed impostazioni grafiche. Grazie al nuovo aggiornamento il browser è ora in grado di adattarsi automaticamente alle impostazioni cromatiche del sistema operativo usato dall'utente.
È possibile settare tale opzione da Impostazioni>Tema>Usa il team del sistema operativo.
Via Vivaldi Browser