Le celebrazioni di Halloween raccolgono sempre più estimatori anche in Italia e, nel corso del mese di ottobre, aumenta la spesa per prodotti e accessori a tema: costumi, addobbi, dolciumi e molto altro ancora. Considerato come le necessità d'acquisto degli Italiani si stiano sempre più spostando dalla grande distribuzione all'online, è bene non farsi trovare impreparati: questa ricorrenza, infatti, può rappresentare una grandissima opportunità per l'e-Commerce. Quali strategie mettere in pratica, anche a livello social, per ottenere il massimo dalla notte delle streghe?
Investire in promozione per la ricorrenza di Halloween è certamente un'idea vincente per uno store online, tuttavia la decisione di investire parte del proprio budget in questo progetto dipende dagli scopi che si desidera raggiungere, nonché dal proprio target di riferimento. Di seguito, qualche consiglio utile.
Riadattare il catalogo già esistente
Per approfittare della tornata di vendite online relative ad Halloween, non è necessario solamente proporre prodotti a tema, aumentando così la propria spesa di catalogo. Un'opzione intelligente è quella di riadattare l'inventario già esistente, poiché numerosi prodotti di uso comune potrebbero trovare nuova vita il 31 ottobre, se opportunamente promossi.
È il caso degli articoli di moda, ad esempio, con maglie e t-shirt nere o arancioni che di certo spopoleranno fra gli acquirenti, ma anche di gioielli e bigiotteria degli stessi colori, make-up, cibo, decorazioni per l'ambiente e molto altro ancora.
Anche un semplice lenzuolo bianco, per fare un esempio estremo, può diventare un best-seller se trasformato in un simpatico fantasma: serve fantasia e spirito imprenditoriale, per massimizzare le risorse già esistenti e ridurre al minimo la spesa.
Aspetto e SEO
Per incuriosire i consumatori, e stimolare la loro voglia d'acquisto in occasione della notte delle streghe, è bene apportare alcune modifiche grafiche al proprio store. Un aspetto a tema, infatti, avrà un riscontro psicologico nel visitatore: il cliente sarà stimolato a pensare alla festività e, soprattutto, potrebbe ricordarsi di un oggetto o un prodotto di cui sente la necessità.
Farlo è molto semplice: può essere sufficiente introdurre delle immagini tematiche nella home, come zucche o fantasmi, cambiare il colore dell'header o del footer, aggiungere delle ragnatele digitali o mettere in evidenza una sezione d'acquisto nella landing page, affinché sia immediatamente evidente. Le possibilità sono le più svariate.
Utile è anche investire sulle attività SEO, per migliorare il proprio posizionamento proprio a ridosso con la festa, affinché i motori di ricerca possano portare maggior traffico sul sito. È bene prestare attenzione alle keyword, di conseguenza, ma anche produrre contenuti organici che sappiano ben indicizzarsi, come pagine dedicate alla storia della festività, ai consigli di moda, ricette e molto altro ancora. Un'attività più editoriale che di vendita, tuttavia di sicuro impatto.
Promozione on-site
Naturalmente, per incrementare le vendite prima del 31 ottobre, è necessario destinare parte del proprio tempo e del proprio budget nella promozione. Il primo passo è quello di provvedere on-site, prevedendo codici sconto tematici agli utenti che eseguono compiti specifici, come l'iscrizione alla newsletter. In alternativa, si può organizzare un contest con dei buoni d'acquisto, per attirare la curiosità del navigatore e coinvolgerlo con lo user generated content, un fatto che rafforza la fiducia verso il proprio brand e stimola la voglia d'acquisto.
Per le già citate mailing list, sarà ideale confezionare dei messaggi mirati, che permettano agli utenti di visualizzare in pochi istanti i prodotti che potrebbero maggiormente desiderare, scegliendo tra quelli che stanno avendo maggior successo nel periodo. La mailing list stessa può essere usata come strumento efficace per l'inoltro di codici sconto o di affiliazione, nonché per inoltrare vantaggiose proposte d'acquisto.
Promozione social
La promozione non può avvenire unicamente con i classici canali, ad esempio on-site, poiché oggi la maggior parte dell'utenza si trova altrove. È infatti praticamente obbligatorio gettare un occhio ai social, oggi piattaforme di prima scelta per il marketing virale, per il passaparola e per la fidelizzazione dell'utente. In occasione di Halloween, due potrebbero essere i servizi capaci di garantire maggiori soddisfazioni: Instagram e Facebook.
Per quanto riguarda il social network fotografico, è bene caricare immagini o brevi video tematici, mettendo in evidenza i prodotti che potrebbero attirare maggiormente le curiosità dei clienti. Ogni condivisione dovrà essere corredata da una didascalia esplicativa, nonché da hashtag mirati, affinché l'informazione si diffonda più facilmente e si possa approfittare del passaparola virale.
In caso si potesse approfittare di un influencer, anche una singola pubblicazione potrebbe portare a un ritorno decisamente alto in termini di traffico. Un traffico che, in questo caso, è decisamente targetizzato sul prodotto proposto e che, di conseguenza, potrebbe più facilmente tradursi in una conversione.
Attività analoga anche su Facebook, dove si dovrà approfittare della pagina dedicata allo store - con foto profilo e di copertina accuratamente scelte per l'occasione - e condivisioni di immagini, video e molto altro. Si può pensare anche al ricorso a un post sponsorizzato, anche se non sempre Facebook garantisce il raggiungimento di un'utenza troppo specifica, per via delle scelte dei singoli in merito alle modalità di visualizzazione dei contenuti delle pagine sulla propria timeline.