Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox introduce il supporto ad HTTP/3 e QUIC

Il prossimo rilascio di Firefox introdurrà il supporto ad HTTP/3 e QUIC, protocolli che promettono di ottimizzare la comunicazione in rete.
Firefox introduce il supporto ad HTTP/3 e QUIC
Il prossimo rilascio di Firefox introdurrà il supporto ad HTTP/3 e QUIC, protocolli che promettono di ottimizzare la comunicazione in rete.
Link copiato negli appunti

Il prossimo rilascio di Firefox, segnato dal numero di versione 88, porta con sé diverse novità, tra cui il supporto ad HTTP/3 e QUIC. Nell'attesa che la stable release venga resa disponibile (cosa che dovrebbe avvenire intorno a fine maggio), queste funzioni sono già state integrate sulle versioni Nightly e Beta del browser di Mozilla.

Cos'è HTTP/3?

HTTP/3 è la nuova versione del protocollo HTTP, che porta con sé diverse novità rispetto alla versione precedente. HTTP/3 è basato su QUIC, un altro protocollo che offre diverse funzionalità (anche di sicurezza), e che si appoggia su UDP.

La nuova versione di HTTP ha alcune caratteristiche interessanti:

  • poiché si basa su UDP, la fase di connessione risulta più efficiente, in quanto richiede meno tempo;
  • supera il problema dell'head-of-line blocking, evitando ritardi nella consegna dei pacchetti (e quindi dell'intera connessione);
  • implementa una migliore strategia di rilevamento e recupero dei pacchetti persi (cosa fondamentale, considerato l'uso di UDP).

Inoltre, l'integrazione di QUIC all'interno di HTTP arricchisce quest'ultimo di diverse funzionalità, che ne dovrebbero migliorare prestazioni ed affidabilità.

HTTP/3 su Firefox: come abilitarlo

La possibilità di utilizzare HTTP/3 su Firefox è al momento limitata alle sole versioni Nightly e Beta. Con queste versioni del browser di Mozilla, ogni richiesta di connessione ad un sito web viene effettuata tentando automaticamente di utilizzare HTTP/3. Se il web server lo supporta (come accade già adesso per i server di Google o Facebook), l'intero scambio di pacchetti sarà basato sulla nuova versione di HTTP.

I web server possono specificare il supporto ad HTTP/3 utilizzando l'intestazione della risposta Alt-Svc, oppure tramite un record DNS HTTPS. Per consentire la connessione tramite HTTP/3, sia il client che il server devono inoltre supportare la stessa versione del protocollo; Firefox implementa tutte le versioni delle specifiche comprese tra la 27 e la 32.

È possibile verificare se una connessione ad un sito utilizzi HTTP/3 ottenendo le informazioni sulla richiesta, tramite gli strumenti per sviluppatori di Firefox. Qui sarà possibile visualizzare l'intestazione Alt-Svc e la versione del protocollo utilizzata.

Altre novità su Firefox

L'introduzione del supporto ad HTTP/3 e QUIC non rappresenta l'unica novità che vedremo nei prossimi rilasci di Firefox. Vale la pena menzionare, ad esempio, la scelta di Mozilla di abbandonare il supporto ad FTP, che sarà disabilitato di default in Firefox 89, per essere definitivamente rimosso in Firefox 90.

Per ulteriori informazioni sul prossimo rilascio di Firefox, rimandiamo all'apposita pagina sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche