Il team di Microsoft ha rilasciato la nuova versione stabile di Edge. Si tratta della prima build, basata sulla codebase di Chromium ad essere disponibile anche per gli ambienti di produzione.
Ad annunciare la nuova release di Edge è stato il Corporate Vice President di Windows Joe Belfiore, tramite un post sul blog ufficiale dell'azienda:
Circa un anno fa annunciavamo il nostro piano di ristrutturazione totale di Edge. Esso prevedeva di assicurare una migliore esperienza di navigazione ai nostri utenti e una minore frammentazione per gli sviluppatori Web. Dunque oggi sono felice di comunicarvi il rilascio del nuovo Edge.
Edge è disponibile per Windows e MacOS ma in futuro dovrebbe arrivare anche una versione per Linux. Il browser è stato dotato anche di una controparte mobile per Android e iOS, dunque sarà possibile godere di un'esperienza utente multipiattaforma con tanto di dati di navigazione, password e bookmarks sincronizzati.
Edge è inoltre completamente personalizzabile tramite i medesimi temi e add-on disponibili per Chrome. Microsoft ha lavorato infatti in modo da personalizzare le funzionalità e l'interfaccia di Edge senza intaccare la piena compatibilità con il sistema di estensioni e di API del progetto Chromium.
Il nuovo browser è dotato anche della modalità "Internet Explorer", una feature per la retrocompatibilità pensata appositamente per le aziende che vorrebbero migrare verso Edge ma per motivi tecnici non possono aggiornare i propri servizi Web based. Tale modalità è stata implementata affiancando Blink, il Web engine di Chromium, all'ormai datato motore di rendering Trident usato da Internet Explorer.
Le altre "killer feature" di Edge sono:
- il supporto allo streaming di contenuti protetti da DRM in 4KHDR;
- l'integrazione con l'Active Azure Directory, ovvero Il servizio di gestione delle identità di Azure pensato appositamente per le aziende;
- la funzione di Tracking prevention, pensata per il contrasto alle strategie di fingerprinting adottate dagli script di advertising.
Edge può quindi essere scaricato ed installato tramite un pratico installer disponibile sul sito ufficiale. Il nuovo Edge basato su Chromium andrà a sostituire completamente il vecchio EdgeHTML a partire dal prossimo aggiornamento di Windows 10.
Via Microsoft