Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Grafica Vettoriale: le applicazioni più diffuse

Grafica Vettoriale: le applicazioni più diffuse
Link copiato negli appunti

La grafica vettoriale trova ogni giorno applicazioni sempre più ampie, sia per le elaborazioni digitali che per quelle destinate alla carta stampata. Questo perché si tratta di un formato altamente scalabile, ovvero adattabile alle più svariate risoluzioni senza perdita di qualità visiva.

Una forma vettoriale, infatti, può essere ingrandita in modo infinito senza che si creino disturbi visivi quali quadrettature e sfocature, un problema invece del tutto inevitabile per i formati raster, quali il JPG. Inoltre, il vettoriale ben si presta sia all'ambito dello sviluppo di applicazioni e giochi, nonché per le nuove applicazioni di HTML 5. Quali sono, però, i programmi più diffusi e usati di grafica vettoriale?

Il panorama vettoriale è davvero ricco di proposte, pronte a esaudire qualsiasi tipologia di designer. Dai software commerciali a quelli gratuiti, passando anche per gli open source e i web-based, le alternative permettono di soddisfare ogni necessità, dal neofita fino al grande professionista. Di seguito, una lista dei software, sia gratuiti che a pagamento, fra i più diffusi.

Ti consigliamo anche