Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

2 tool per modificare PDF su Linux

Due strumenti semplici da utilizzare per elaborare file Pdf su sistemi Linux.
2 tool per modificare PDF su Linux
Due strumenti semplici da utilizzare per elaborare file Pdf su sistemi Linux.
Link copiato negli appunti

I file PDF sono uno standard universalmente utilizzato e buona parte dei documenti che vengono condivisi in Rete sono generati in tale formato. Vengono utilizzati inoltre dalle pubbliche amministrazioni per rilasciare la documentazione al cittadino.

Di base un documento PDF non può essere modificato, servono infatti degli strumenti appositi e in questo articolo parleremo di due tool con cui manipolare file PDF su Linux.

PDF-Shuffler

PDF-Shuffler

Partiamo da PDF-Shuffler, come è intuibile dal nome del progetto tramite questo programma è possibile "spostare" le pagine presenti all'interno di un documento PDF. Oltre a questo PDF-Shuffler permette di estrarre singole pagine, aggiungerne di nuove ad un documento esistente e riordinarle.

PDF-Shuffler si basa su pacchetti come pyPDF e python-gtk per funzionare dunque i suoi sviluppatori consigliano di installare il programma tramite il package manager della propria distribuzione, in modo da gestire al meglio anche l'installazione delle varie dipendenze richieste.

PDF-Shuffler dispone di una comoda interfaccia dalla quale sarà possibile importare un PDF e successivamente col mouse selezionare la pagina che ci interessa gestire.

PDF Chain

pdfchian

PDF Chain è invece un'alternativa al più famoso tool da terminale PDFtk, al contrario di quest'ultimo però offre un'interfaccia molto più semplice rispetto a quella classica da shell.

Di base tramite PDF Chain è possibile unire più PDF in uno, ruotare o estrarre una singola pagina, aggiungere watermark o allegati ai file.

Ma le funzionalità di PDF Chian vanno ben oltre e con esso è possibile eseguire modifiche molto più approfondite come ad esempio estrarre i metadata dai file, comprimere o decomprimere un documento, estrarre gli allegati, compilare i form tramite i dati presenti su file esterni, eseguire il flattening e rimuovere l'XML Forms Architecture (XFA) data dai form presenti nei documenti.

Ti consigliamo anche