Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux 5.9 è stabile: tutte le novità

Dopo una lunga attesa, la versione 5.9 di Linux è stata finalmente rilasciata e dichiarata stabile. Scopriamone quindi tutte le principali novità.
Linux 5.9 è stabile: tutte le novità
Dopo una lunga attesa, la versione 5.9 di Linux è stata finalmente rilasciata e dichiarata stabile. Scopriamone quindi tutte le principali novità.
Link copiato negli appunti

Dopo una lunga attesa, la versione 5.9 di Linux è stata finalmente dichiarata stabile. A conferma della notizia, Linus Torvalds ha dichiarato che lo stato del sistema operativo non sembra "particolarmente spaventoso", nonostante il considerevole numero di modifiche apportate solo nell'ultima settimana.

Secondo Torvalds, la maggior parte dei cambiamenti che hanno toccato il codice del kernel erano relative alla gestione della rete, e questi motivi hanno portato a ben 8 release candidate.

Cosa c'è di nuovo in Linux 5.9

Con la nuova versione 5.9, è stato introdotto il supporto per le schede grafiche AMD Radeon RX 6000 e Intel Rocket Lake. Una modifica molto significativa, se pensiamo che fino a pochi giorni prima del rilascio, l'integrazione del driver grafico AMDGPU rappresentava oltre il 10% delle nuove righe di codice nel source tree del kernel 5.9.

È stata inoltre migliorata la deadline scheduling class, che può valutare la capacità di ciascuna CPU ed utilizzare le istruzioni FSGSBASE x86. Ciò dovrebbe tradursi in un significativo balzo in avanti in termini di prestazioni.

Oltre ai consueti aggiornamenti, ed ai driver aggiuntivi, è stato risolto un problema che affliggeva l'uso di NFS su Linux. Anche la gestione della memoria è stata migliorata, in particolare ottimizzando la frammentazione della memoria.

Quando vedremo Linux 5.9 all'opera?

Il nuovo aggiornamento dovrebbe fare la sua comparsa nella maggior parte delle principali distribuzioni già nelle prossime settimane, anche se gli utenti interessati potranno installare il nuovo kernel fin da subito.

Il lavoro verso la nuova versione 5.10 è già partito. La prima release candidate dovrebbe arrivare intorno alla fine di questo mese, con la versione finale che debutterà (verosimilmente) prima delle vacanze di Natale.

Ti consigliamo anche