Nell'ottobre del 2018 Amazon decise di lanciare la sua famiglia di device Echo anche in Italia, sdoganando quindi completamente Alexa anche nel Belpaese. Il successo degli assistenti virtuali è però dettato non solo dall'accessibilità dei dispositivi compatibili ma anche, e sopratutto, dal parco software che permettono di interagire tramite i comandi vocali.
Se da una parte per gli utenti di lingua inglese è molto semplice dialogare con Alexa, lo stesso non può dirsi per chi è di madre lingua italiana. Diverse funzionalità sono infatti ancora incomplete e diverse applicazioni non hanno ancora tradotto le skill riservate ad Alexa.
Queste ultime sono sostanzialmente delle frasi, che l'assistente virtuale ha in memoria, per l'invocazione di una determinata funzionalità o di un particolare risposta. Ad esempio "Alexa aggiungi questo prodotto alla lista della spesa" oppure "Alexa avvia lo stereo".
Per rendere le versioni europee di Alexa al pari di quella originale, Amazon ha dunque deciso di espandere anche in Italia, Spagna e Francia il suo programma chiamato Alexa Developer Rewards. Si tratta di un iniziativa dedicata a tutti gli sviluppatori interessati a lavorare con i comandi vocali dell'assistente di Seattle.
L'Alexa Developer Rewards prevede dei riconoscimenti, in generale premi quali somme di denaro o sconti per AWS, per i team di sviluppo che andranno a realizzare ed implementare skill in Italiano, Spagnolo e Francese.
Il programma è stato lanciato originariamente nel 2017 per il solo mercato USA e ha permesso di realizzare un notevole bacino di applicazioni perfettamente integrate con la piattaforma. Questo progetto ha quindi dato ad Amazon un notevole vantaggio rispetto ai concorrenti presenti nel mercato statunitense.
L'Alexa Skill Store contiene infatti circa 80.000 abilità e comandi vocali creati da sviluppatori di terze parti. Alexa è inoltre capace di apprendere autonomamente numerose funzionalità tramite i suoi algoritmi di machine learning, quindi più grande sarà la sua diffusione migliori saranno le sue capacità di interazione con gli utenti.
L'obbiettivo di Amazon è ottenere un vasto bacino di Voice App altamente integrate con Alexa anche per il mercato europeo. In particolare l'azienda è interessata a diverse categorie di skill inerenti a vari ambiti come Educazione, Cucina, Giochi, Salute, LifeStyle, Musica e Produttività.