Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Edge: la nuova build è ora disponibile per tutti

Microsoft crea dei nuovi canali di sviluppo e rilascia la prima build di Edge basata sul Chromium per i test.
Edge: la nuova build è ora disponibile per tutti
Microsoft crea dei nuovi canali di sviluppo e rilascia la prima build di Edge basata sul Chromium per i test.
Link copiato negli appunti

Il team di Microsoft ha reso disponibile al pubblico la nuova build di testing di Edge basata sul codice di Chromium. Dopo diversi mesi di sviluppo a porte chiuse il progetto è ora abbastanza maturo per passare alla nuova fase di sviluppo basata sui feedback degli utenti.

Edge: i nuovi canali di sviluppo

Redmond, con un articolo sul suo blog ufficiale, ha presentato i nuovi canali di sviluppo dedicati al browser, ovvero:

  • Canary Channel, con aggiornamenti giornalieri;
  • Dev Channel, con rilasci settimanali;
  • Beta Channel, con update semestrali.

Edge

È possibile installare le varie versioni di Edge simultaneamente senza problemi, quindi chi vorrà seguire lo sviluppo da vicino potrà farlo senza dover scegliere un canale in particolare. Purtroppo Microsoft non ha comunicato una data certa per il rilascio della prima versione beta né per la stable release.

Le differenze con Chrome

In questa nuova build pubblica è possibile notare sempre più differenze con Chrome. Su Edge diversi servizi e funzionalità implementate da Google sono state rimosse o sostituite da alternative sviluppate da Microsoft.

Ad esempio i vari Google Services come Google Now, Cloud Print, Android password sync e Google DNS sono ora replicati da Microsoft Activity Feed Service, Microsoft News e Windows Defender SmartScreen.

Microsoft ha ovviamente dotato il nuovo Edge di alcune delle funzionalità che erano presenti sulla versione EdgeHTML come ad esempio il supporto per lo streaming dei video in 4K protetti da DRM e per Windows Hello. Si tratta ovviamente di codice in fase sperimentale e sono già stati segnalati diversi bug ed errori.

Microsoft ha precisato che questa nuova release si focalizza per lo più sugli aspetti fondamentali della navigazione, gli sviluppatori per il momento stanno dando scarsa priorità alle funzionalità "accessorie" in modo da rendere più stabile possibile il nuovo browser.

Vantaggi anche per Chromium

Lo sviluppo di Edge sta portando benefici anche al progetto Chromium. Gli sviluppatori Microsoft infatti hanno realizzando patch e nuovo codice per migliorare il supporto alla piattaforma ARM64 e alle periferiche touch.

Inoltre l'azienda di Redmond sta lavorando a stretto contatto con gli ingegneri di Google per rendere maggiormente accessibile Chromium. Sono in sviluppo patch per integrare Windows Narrator e i diversi Windows accessibility framework nel nuovo Edge e indirettamente anche su Chromium.

Via Windows

Ti consigliamo anche