Valve è stata protagonista di importanti annunci al GDC2015 (Game Developer Conference), le Steam Machines arriveranno sul mercato verso novembre anche se non è stato confermato quale OS adotteranno (molto probabilmente si tratterà di Windows).
Tuttavia abbiamo una gradita notizia che riguarda proprio SteamOS, infatti Valve ha deciso di presentare anche le nuove Steam Link, equipaggiate proprio con quest´ultimo. Si tratta di un device simile alla PlayStation TV di Sony che consente lo streaming dei giochi in locale.
Non è escluso che in futuro Steam possa "copiare" ancora Sony e mettere in piedi un servizio simile a Playstation Now, ovvero streaming dei giochi presenti sui server della casa madre. Steam Link consente anche la gestione di video, audio e foto proprio come se si trattasse di un box multimediale qualsiasi.
Anche lo Steam Controller dovrebbe essere disponibile nei prossimi mesi, tuttavia esso non sarà incluso nella confezione delle Steam Link ma dovrà essere acquistato a parte al costo di altri 50 dollari. Dunque non resta che aspettare novembre per sapere se SteamOS diventerà il sistema di punta di Valve.
Via Phoronix.com