Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Azure API Management: primo supporto alle OpenAPI Specification v3

Azure API Management introduce un primo supporto all'ultima specifica di OpenAPI, lo standard open source utilizzato per la descrizione delle API.
Azure API Management: primo supporto alle OpenAPI Specification v3
Azure API Management introduce un primo supporto all'ultima specifica di OpenAPI, lo standard open source utilizzato per la descrizione delle API.
Link copiato negli appunti

In questi giorni Microsoft ha diffuso un nuovo aggiornamento per API Management che introduce un primo supporto all'ultima specifica di OpenAPI. Questa preview è stata annunciata sul blog ufficiale dell'azienda da Mike Budzynski, program manager presso la divisione Azure Integration Services.

API Management viene usata per la pubblicazione di API per clienti interni ed esterni. Tramite questa funzionalità si possono generare rapidamente delle gateway API coerenti e moderne per i servizi back-end esistenti. Con essa è dunque possibile pubblicare e gestire architetture di microservizi come API.

OpenAPI Specification v3 è l'ultima versione dello standard open source utilizzato per la descrizione delle API. L'implementazione di questa funzione è basata sul kit di sviluppo software OpenAPI.NET.

Le specifiche OpenAPI sono supportate da 30 aziende, tra cui Microsoft, e sono uno standard di settore ampiamente adottato per la creazione di API. L'OpenAPI Specification permette di astrarre le API dalla loro implementazione, rendendole portatili e facili da adattare per altri scopi.

OpenAPI Specification è un progetto collaborativo, che rientra all'interno dell'OpenAPI Initiative, guidato dalla della Linux Foundation. La specifica OpenAPI definisce un'interfaccia agnostica standard e programmabile per le API REST, che consente agli sviluppatori di scoprire e comprendere le funzionalità di un servizio senza richiedere l'accesso al codice sorgente o a documentazione aggiuntiva.

Le API definition, che sono indipendenti dai linguaggi di programmazione, sono facili da comprendere e sono rappresentate tramite YAML o JSON, cosi da essere leggibili sia dagli sviluppatori che dalle applicazione.

L'ampia adozione di OpenAPI Specification ha portato alla nascita di un vasto ecosistema di tool che consentono di collaborare su progetti API e generare automaticamente SDK client oltre a creare implementazioni server in vari linguaggi di programmazione.

Grazie a questo aggiornamento, le API definite in un OpenAPI Specification file possono essere facilmente importate in API Management. Azure riconoscerà automaticamente la versione corretta dell'OpenAPI Specification file che quindi potrà essere importato secondo necessità, vice versa sarà possibile esportare le specifiche delle nuove API in formato JSON.

Via Microsoft’s Azure API Management

Ti consigliamo anche