Torniamo ora a i nostri focus dedicati ai tool per gli sviluppatori. Oggi vogliamo parlarvi di 5 Development Tool Cross Platform per l'ecosistema mobile. Lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet è oggi uno dei settori più floridi e attivi, la scelta dell'ambiente di sviluppo più adatto alle proprie esigenze rappresenta quindi uno dei punti cardine per massimizzare la produttività.
Corona
Partiamo da Corona, il suo team offre un SDK dedicato alla realizzazione dei videogiochi per Android e iOS. Con poche linee di codice si potrà realizzare un gioco completo e funzionate. Sono supportati vari framework e linguaggi, dall'HTML5 fino a Lua. Il target primario di Corona sono i videogiochi 2D sviluppati con Lua (derivato da C), dunque gli sviluppatori interessati allo sviluppo di piccoli plaftorm arcade saranno sicuramente interessati a questo SDK.
Unity 3D
Passiamo al più famoso Unity 3D, questo Cross Platform Mobile Development Tool va oltre alla mera translation del codice, dopo aver realizzato il gioco in UnityScript, C# o Boo si potrà esportare il proprio progetto oltre che per Android ed iOS anche per Windows, Web, Playstation, Xbox, Wii e Linux. Lo sviluppatore potrà dunque pacchettizzare il proprio progetto per le principali piattaforme di gioco mobile e fisse.
Kony
Andiamo adesso su Kony, si tratta di una cross-platform mobile App development platform che può essere utilizzata per realizzare delle universal mobile application. Kony offre anche il supporto a diverse piattaforme Cloud pubbliche e private, dispone inoltre di Cloud service dedicati, scalabili e personalizzabili. Oltre ai tool di sviluppo sono integrati anche i testing tools e i programmi di analytics.
Appmobi
È il turno di Appmobi, una hybrid platform con cui si possono creare delle App mobile e delle Web App. Sono supportati HTML5, JavaScript e CSS3. Lo stesso Appmobi viene distribuito come Webapp sullo store di Chrome, mettendo dunque lo sviluppatore nelle condizioni di sviluppare direttamente sul proprio Web browser.
Xojo
Ultimo ma non meno importante tool di oggi è Xojo, questo progetto è una delle vie più semplici per realizzare applicazioni cross platform, dunque non solo per Android e iOS ma anche per Windows, Linux, e MacOS. Xojo si occuperà di compilare un eseguibile nativo per ogni piattaforma selezionata, il suo editor interno supporta il drag and drop rendendo molte delle operazioni di sviluppo molto più fluide. Inoltre lo Xojo backend si occupa di tutte le animazioni e del look della UI rispettando lo stile standard delle varie piattaforme.