Il team di Redmonk, azienda che si occupa di analisi statistiche, ha recentemente pubblicato un report intitolato "The RedMonk Programming Language Rankings: January 2020". Si tratta di un'indagine che viene svolta ogni 2 anni e che ha l'obbiettivo scoprire quali sono i linguaggi più utilizzati dai developer.
Per realizzare la classifica dei linguaggi più popolari i ricercatori di Redmonk utilizzano i dati provenienti dal GitHub Archive e da Stack Overflow che vengono estratti sfruttando vari data explorer tool.
A presentare la ricerca è stato il co-fondatore di Redmonk Stephen O'Grady, tramite un articolo pubblicato sul blog dell'azienda:
Per svolgere la nostra indagine abbiamo utilizzato i dati provenienti da GitHub Archive, eseguendo l'analisi delle pull request nei repository in modo simile a quanto fatto dal team di Github per il report "State of the Octoverse". Ci affidiamo anche ai dati provenienti da Stack Overflow che estraiamo tramite un comodo data explorer tool fornito dal team della piattaforma.
Dall'analisi dei dati si evince che Javascript, Python e Java sono in assoluto i linguaggi di programmazione più usati dalla community di sviluppatori, infatti ricoprono saldamente le prime tre posizioni della classifica stilata dal gruppo di ricerca:
- 1 JavaScript
- 2 Python
- 2 Java
- 4 PHP
- 5 C#
- 6 C++
- 7 Ruby
- 7 CSS
- 9 TypeScript
- 9 C
Python raggiungere Java
Secondo i ricercatori negli ultimi mesi Python ha raggiunto Java in seconda posizione. Molto probabilmente la crescita di Python è dovuta alla sua grande versatilità e accessibilità. Questo linguaggio infatti non solo può essere utilizzato in diversi contesti ma è anche relativamente semplice da studiare.
Python sta vivendo un periodo d’oro, questo perché viene impiegato in moltissimi progetti di machine learning, IoT e data science. Tali settori stanno crescendo rapidamente ed è normale che gli sviluppatori abbiano iniziato ad approfondire e utilizzare questo linguaggio.
Tuttavia la crescita di Python sembra non scalfire la supremazia di JavaScript che, attualmente, rappresenta lo standard de facto per quanto riguarda lo sviluppo web.
TypeScript rimane nella top 10
La novità che ha sorpreso maggiormente il team di Redmonk riguarda TypeScript. Diversi analisti del settore ipotizzavano infatti che la popolarità di questo linguaggio sarebbe presto scemata e invece, contro ogni aspettativa, il numero di progetti che lo adottano è cresciuto fino a raggiungere quelli basati sul C.
Cosi come Python anche TypeScript risulta essere molto versatile e facile da apprendere, dunque molta probabilmente queste caratteristiche gli hanno permesso di restare tra le prime 10 posizioni in classifica.
TypeScript inoltre è stato progettato per estendere la sintassi di JavaScript, senza però sostituirsi a esso, quindi le applicazioni scritte in JavaScript funzionano anche con TypeScript. Dunque è plausibile che i developer scelgano di adottare TypeScript in modo da semplificare lo sviluppo della propria applicazioni Javascript.