Nel corso del 2018, Instagram è diventata una delle piattaforme più interessanti per il marketing social. La modalità di interazione tipica del servizio fotografico sembra essere maggiormente in grado, rispetto ai rivali, di fidelizzare l'utenza e raggiungere target specifici, grazie anche al ricorso ad hashtag virali e all'aiuto degli influencer. A quanto pare, questo successo continuerà a crescere nel corso del 2019, con dei trend che andranno sempre più ad affermarsi. Quali sono, di conseguenza, le principali tendenze attese per l'anno appena iniziato?
In linea generale, sembra che Instagram sia pronto a divenire sempre più strutturato sul fronte del marketing, soprattutto sui contenuti, con l'introduzione anche di nuove funzioni che potrebbero ritornare utili all'advertising. Di seguito, alcune previsioni.
IGTV
I video diverranno sempre più rilevanti per Instagram, grazie anche alla recente introduzione di IGTV: il servizio che permette di caricare filmati anche di lunga durata, purché si disponga di un numero di follower sufficienti. Il servizio è per ora ancora lontano dal raggiungere i risultati di altre piattaforme di videosharing, ma le premesse per il 2019 pare siano ottime perché il servizio offerto risulta essere molto completo.
In particolare, i movimenti di fine 2018 sulla piattaforma suggeriscono una correlazione tra video e influencer, un rapporto che diventerà probabilmente indissolubile nel corso del prossimo anno: la presenza di un personaggio amato dagli utenti Instagram, infatti, garantisce maggiori risultati di qualsiasi altra forma di filmato.
Poche speranze, invece, per la comunicazione pubblicitaria fine a se stessa, ad esempio con l'upload di produzioni tipiche della distribuzione televisiva.
Storie e ads
Nel corso del 2019 le storie potrebbero risultare sempre più focalizzate sull'advertising, anche con la possibile introduzione di strumenti finalizzati a questo scopo. Si potranno creare apposite animazioni, strumenti di navigazione interne alla storia stessa, mini portali di commercio elettronico per avviare una vendita promozionale o a tempo.
Unico fattore da tenere in considerazione - e probabilmente poco gradito ai filmmaker - è la necessità del caricamento di un video realizzato in verticale. Gli utenti, infatti, approfittano quasi esclusivamente delle storie mantenendo i loro device in modalità portrait, poiché la visione di questi contenuti è immediata e spesso in movimento, ad esempio sui mezzi pubblici o durante una pausa di lavoro.
Commercio elettronico
Instagram diventerà sempre più uno strumento per il commercio elettronico, con la previsione di due diverse modalità d'acquisto diverse.
La prima, quella già implementata da diversi venditori online, è rappresentata dal tentativo di dirottare gli utenti sul proprio e-commerce a seguito della visione di un'immagine sui social, tramite apposita call-to-action.
La seconda, invece, potrebbe prevedere l'implementazione di un pulsante "one-click" sulle immagini, affinché gli utenti possano piazzare l'ordine senza mai lasciare la piattaforma social. Su questa previsione non vi sono però certezze: si discute da tempo di una simile tecnologia, ma l'effettivo approdo appare abbastanza incerto.
Piccoli brand
Il 2019 potrebbe essere all'insegna dei piccoli brand, capaci di catalizzare maggiormente le attenzioni per una piattaforma tanto settorializzata quanto Instagram. Mentre i big di settore hanno a disposizione diversi canali per la loro promozione e la successiva vendita, e quindi sfruttano il social perlopiù come una comoda vetrina, per quelli piccoli o emergenti potrebbe rappresentare un'occasione d'oro per aumentare il traffico e fidelizzare nuovi clienti.