La Fondazione Mozilla ha orgogliosamente annunciato di aver battuto la concorrenza, almeno per quel che concerne la velocità degli engine JavaScript usati all’interno dei rispettivi browser Web. Google Chrome e Apple Safari dichiarati sconfitti, mentre Internet Explorer e Opera non passerebbero i requisiti minimi per il testing.
A proclamare la superiorità di Spidermonkey – l’engine JS di Firefox – su V8 (Google Chrome) e JavaScript Core (utilizzato nel browser della Casa di cupertino) è stato Robert O'Callahan, ingegnere di Mozilla, secondo le cui parole farebbe molto più effetto battere la concorrenza sui benchmark da loro stessi sviluppati.
Spidermonkey sarebbe quindi più veloce di V8 e JS Core sia su Kraken (il test JS di Mozilla), che su SunSpider (Webkit) e Octane (Google), ha spiegato O'Callahan, almeno secondo quanto confermato dal progetto AreWeFastYet pensato per compilare ogni singolo engine JavaScript e poi sottoporlo a benchmark.
E per quanto riguarda Internet Explorer e Opera? I due browser non sarebbero stati presi in considerazione per i benchmark di AreWeFastYet, perché nel primo caso non esistere una versione specifica per (Mac) OS X o Linux e, nel secondo, non è disponibile una shell standalone da testare.
Via | The Register