Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 piattaforme social da tenere d'occhio

Cinque social network da tenere sott'occhio nei prossimi mesi, poiché potrebbero diventare popolari alla stregua di Instagram e Facebook.
5 piattaforme social da tenere d'occhio
Cinque social network da tenere sott'occhio nei prossimi mesi, poiché potrebbero diventare popolari alla stregua di Instagram e Facebook.
Link copiato negli appunti

L'universo dei social media è in continua espansione e, dopo le recenti novità che hanno coinvolto Facebook e Instagram, molti advertiser sono alla ricerca di nuove piattaforme su cui investire.

I due servizi della società di Mark Zuckerberg, infatti, stanno dicendo progressivamente addio al conteggio dei "mi piace" e, come conseguenza, gli investitori si domandano cosa ne sarà del calcolo dell'engagement. Ma quali sono le alternative che, nel corso di questa ultima porzione del 2019, potrebbero conquistare una fetta di mercato sempre più ampia?

Fatta eccezione per i tre big dei social network - Facebook, Instagram e Twitter - gli altri servizi sembrano molto meno stabili sul fronte dell'utenza, ovvero più soggetti alle mode. Vi sono piattaforme che diventano in pochi mesi davvero popolari, ma altrettanto velocemente si sgonfiano.

In ogni caso, alcune sembrano resistere maggiormente all'azione del tempo e, di conseguenza, potrebbe essere utile dimostrarsi già preparati, facendosi trovare pronti alla prossima ondata di iscrizioni. Di seguito, 5 proposte interessanti.

TikTok e Lasso per la Gen Z

TikTok, precedentemente conosciuta come Musical.ly, è una delle piattaforme che sta riscuotendo più successo, soprattutto fra i giovanissimi della Gen Z. Il servizio è molto semplice e si basa sulla produzione di brevi video - una sorta di erede di Vine - completati con filtri, disegni, grafica in realtà aumentata e molto altro. È di certo una piattaforma dall'alta viralità, nonché l'approdo sicuro per chi vuole investire su meme e simili.

Lasso, nel frattempo, è l'alternativa di Facebook proprio a TikTok. Lanciata a fine 2018, si basa sullo stesso concetto dei brevi video, con la possibilità di cross-posting nelle Storie sia di Facebook che di Instagram. Non si può dire che Lasso abbia raggiunto lo stesso successo di TikTok, anche perché non ancora presente in molti Paesi del mondo, ma chissà che non riesca a conquistare grandi porzioni d'utenza quando la disponibilità sarà globale.

D'altronde, l'azienda conta già su un grande bacino di iscritti per i servizi "cugini" di Facebook e Instagram.

Vero per tutti

Una piattaforma che sta sempre conquistando più utenti è Vero, un social network che mette al centro la piena libertà creativa dell'utente. Attualmente privo di pubblicità - quindi forse non la prima scelta in tema di promozione - il social offre agli iscritti la possibilità di gestire al meglio la loro privacy, scegliendo con chi condividere le proprie pubblicazioni.

Di base, l'applicazione offre tre livelli di relazione per l'accesso ai post pubblicati, suddividendo così il pubblico tra condivisioni più generiche e altre più intime.

L'aumento improvviso di utenza di Vero potrebbe essere però connesso anche al fatto che abbia accolto - in modo indiretto - molti esuli di Tumblr.

Caffeine e Steemit: gli outsider più interessanti

Sul fronte dei servizi meno conosciuti, ma dalle più alte potenzialità, vi è di certo Caffeine: un social network, con feed live in stile Twitch, per condividere le proprie attività di intrattenimento.

Dalla discussione in real time su una trasmissione televisiva o un contenuto in streaming, passando per eventi sportivi o di gioco, la piattaforma sembra far leva su quei "gruppi d'ascolto" che spontaneamente vengono a crearsi su Instagram e Facebook.

SteemIt, invece, è un social network completamente basato su blockchain, dotato di una criptovaluta con cui ricompensa gli utenti per la creazione di contenuti: potrebbe rappresentare, in futuro, un punto d'approdo per creativi e artisti.

Ti consigliamo anche